Cultura & Società
ELBA, RASSEGNA DI MUSICA ANTICA E CONTEMPORANEA ALL’EREMO DI SANTA CATERINA
Dal 4 al 13 luglio, per il terzo anno consecutivo, nell’Eremo di Santa Caterina a Rio nell’Elba si tiene la rassegna di musica antica e contemporanea «Intonazione». Quest’anno orientata sulla musica del ‘900, con particolare riferimento al repertorio del New Jazz, e della World Music. Ma non mancherà anche un omaggio a J. S. Bach. Nella magica atmosfera dell’Eremo, luogo di contemplazione e richiamo in passato di artisti di ogni genere, musicisti, scrittori, filosofi, ha preso forma, per la prima volta tre anni fa, «Intonazione», su un’idea e per volontà di un critico musicale proveniente da Vienna, Joerg Duit. La qualità dell’offerta musicale e la particolarità di un luogo che riporta lo spettatore nell’atmosfera di un mondo antico, fatto di candele, silenzi e notti stellate sul mare, hanno reso «Intonazione» una rassegna di successo.
Inizio dei concerti mercoledì 4 luglio alle 20 con due artisti svedesi, Katarina e Svante Henryson, in una serata di improvvisazione per voce e violoncello. A seguire cena al lume di candela con specialità elbane. La rassegna prosegue giovedì, 5 luglio, ore 21,30, con il trio Wolfgang Muthspiel, Alegre Corrêa, Alune Wade con il programma di canzoni Vienna Naked, per chitarra elettrica voce e percussioni. Martedì 10 luglio, ore 21, Roland Neuwirth, Alegre Corrêa, Gerald Preinfalk porteranno all’Elba la musica di Brasile e Austria per un incontro di stili diversi originale e trascinante. Giovedì 12 luglio, alle 20, Hiro Kurosaki e Wolfgang Glüxam presenteranno un programma dedicato interamente alla musica di J. S. Bach.
Venerdì 13 luglio, alle 20, recital per pianoforte di Stefano Battaglia. Domenica 8 luglio, alle 21,30, è previsto poi il Concerto Finale dei Workshop, una serata dedicata alla presentazione dei progetti realizzati nel corso dei due workshop previsti dal 6 all’8 luglio, quello di Violoncello & Voice Vision, con Katarina e Svante Henryson, e Comporre Improvvisare Sperimentare, con Wolfgang Muthspiel e Alegre Corrêa.
Nel corso della rassegna sarà possibile visitare la mostra fotografica «Letto imperiale: Eremo 1814», dell’artista elbano Andrea Lunghi, che resterà aperta fino al 15 luglio. Per infortmazioni: office@intonazione.it – www.intonazione.it. Prezzi biglietti da € 10,00 a € 15,00