Lucca
Ecumenismo, ricordando il pastore valdese Domenico Maselli
Una giornata di studio ricorderà il professor Domenico Maselli, il suo contributo al protestantesimo italiano e al dialogo ecumenico. Un appuntamento, questo, che si colloca a un anno esatto dalla scomparsa del Pastore valdese avvenuta il 4 marzo 2016.
L’evento, aperto a tutti, intitolato “L’eredità di Domenico Maselli: il sogno ecumenico“, è organizzato dal Centro Culturale “P. M. Vermigli” di Lucca, in collaborazione con la Chiesa Evangelica Valdese di Lucca. L’importante giornata di studio si terrà in centro storico, nella Basilica di S. Paolino (Centro Storico di Lucca), il prossimo sabato 4 marzo 2017 dalle ore 16 alle 18.
Tantissime le adesioni istituzionali e accademiche provenienti dall’Italia e dall’estero.
Alla giornata di studio, che inizierà alle ore 16, prenderanno la parola il Pastore Luca Negro, presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, che interverrà sul tema: «Presente e futuro del Protestantesimo italiano»; poi toccherà al Professor Riccardo Burigana su «La Chiesa Cattolica nel cinquecentenario della Riforma»; interverrà anche Emanuele Bordello, monaco camaldolese su: «Interpellati dalla fede dell’altro»; chiuderà il Professor Paolo Ricca, teologo valdese su: «L’eredità di Domenico Maselli: il sogno ecumenico».
Breve biografia