Lucca
Ecumenismo, le iniziative tra Lucca e Viareggio nella Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
Quest’anno il tema e i testi sono proposti dal Consiglio delle chiese del Minnesota, Stati Uniti, e il versetto biblico scelto per quest’anno è: “Imparate a fare il bene; cercate la giustizia” (Isaia 1:17). Il contesto delle proposte proviene da luoghi e comunità segnate storicamente da razzismo e discriminazione e dove nel 2020 è avvenuta l’uccisione di George Floyd.
Sabato 21 gennaio ci sarà l’attività dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni e una parallela anche per i bambini più piccoli. Il ritrovo sarà alle ore 15.00 nella Chiesa di San Michele a Lucca: lì i ragazzi partiranno per un’avventura da <<Giornalisti per l’ecumenismo>> alla scoperta di tre grandi personaggi cristiani (uno ortodosso, uno protestante e uno cattolico) che si sono distinti per il loro impegno nella ricerca e promozione della giustizia. All’iniziativa sarà presente anche don Giuliano Savino, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopae Italiana. La giornata si concluderà con un breve momento di preghiera e una merenda nel Palazzo Arcivescovile di Lucca.
L’altro momento centrale sarà poi la domenica 22 a Viareggio nella parrocchia di Santa Rita: alle ore 17.00 un convegno sull’impegno delle chiese cristiane nella promozione della giustizia. La tavola rotonda nella quale interverranno il prefetto di Lucca dottor Francesco Esposito, la professoressa Debora Spini e il dottor Mario Marazziti. Il congegno darà eco alle istanze che hanno mosso la commissione del Minnesota a preparare un sussidio che rispondesse al bisogno di umanizzare le nostre comunità, marcate ancora da esperienze di denigrazione, razzismo e segregazione. Seguirà alle 19.00 un apericena nei locali dell’oratorio di Santa Rita e alle 21.00 la celebrazione ecumenica con l’arcivescovo, il pastore valdese Daniele Bouchard e il parroco ortodosso romeno padre Andrei Vizitiu.
La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani terminerà mercoledì 25 gennaio alle ore 18.30 nella chiesa ortodossa romena di via Sant’Anastasio 1 a Lucca, con l’inno Akathistos uno dei più famosi inni della tradizione ortodossa.