Vita Chiesa

ECUMENISMO: LA CHIESA ORTODOSSA RUSSA RISPONDE AL COMUNICATO VATICANO SUL TITOLO DI «PATRIARCA D’OCCIDENTE»

Il comunicato diffuso ieri dal Pontificio consiglio per l’unità dei cristiani per spiegare le ragioni che hanno portato alla soppressione del titolo di “Patriarca d’Occidente” nell’Annuario pontificio non ha convinto il vescovo Hilarion di Vienna e Austria, rappresentante della Chiesa ortodossa russa presso le organizzazioni europee. “Il comunicato – si legge in una sua dichiarazione rilanciata questa mattina dall’agenzia russa “Interfax” – non può essere descritto come una risposta adeguata alla preoccupazione espressa dai rappresentanti della Chiesa ortodossa in merito ad una pretesa del Papa di Roma alla giurisdizione universale”.

Dispiace – prosegue il vescovo Hilarion, che il Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani non abbia spiegato “in quale modo l’abbandono del titolo di Patriarca d’Occidente può essere benefico al dialogo ecumenico” così come il comunicato di ieri “non fa nessun commento sugli altri titoli papali rimasti nella lista ufficiale” che sono “inaccettabili dal punto di vista dell’ecclesiologia ortodossa”. Il vescovo fa riferimento ai titoli: “Vicario di Gesù Cristo, successore del principe degli apostoli, sommo pontefice della chiesa universale”.

Il rappresentante della Chiesa ortodossa russa era già intervenuto sulla questione con una lunga nota ed aveva chiesto un chiarimento proprio al dicastero vaticano guidato dal card. Walter Kasper. Ieri il Pontificio Consiglio aveva escluso che la soppressione del titolo sia volto a “nuove rivendicazioni” da parte del Papa. Al contrario, rappresenta “la rinuncia ad una pretesa, rinuncia che potrebbe essere di giovamento al dialogo ecumenico”.Sir

BENEDETTO XVI RINUNCIA AL TITOLO DI «PATRIARCA D’OCCIDENTE» PERCHE’ OBSOLETO E PER FAVORIRE IL DIALOGO ECUMENICO