Vita Chiesa

ECUMENISMO, DALLA TOSCANA A OTTMARING

La Commissione Regionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Toscana organizza una gita-pellegrinaggio al Centro Ecumenico di Vita di Ottmaring, la cittadella che si trova in Baviera, tra Monaco ed Augsburg (Augusta), fondata dalla Fraternità (Bruderschaft) di Vita Comune, nata nella Chiesa Evangelica-Luterana, e dal Movimento dei Focolari, nato nella Chiesa Cattolica Romana, dove da circa trentacinque anni vivono in comunità luterani e cattolici.

«L’unità nella diversità» segna la vita delle persone della cittadella Ecumenica di Vita. Compongono la popolazione della cittadella sia famiglie e sia comunità di uomini o donne non sposati appartenenti alla Fraternità od al Movimento dei Focolari. I residenti provengono da diverse esperienze delle loro chiese e tradizioni e sono di varie nazionalità e di tutte le età. Si guadagnano la vita con normali lavori e professioni.

La cittadella ecumenica si compone di venticinque case ed appartamenti e di un Centro per conferenze; fa parte del paese di Ottmaring, frazione della città di Friedberg, vicino ad Augsburg (Augusta). Il Centro Ecumenico di Vita è ormai diventato un frequente punto d’incontro delle varie strutture ecumeniche europee e mondiali come il Comitato congiunto della Conferenza Episcopale Europea (cattolica) e della Conferenza della Chiese Europee (protestanti ed ortodossi). Così come nell’ottobre del 1999 ha ospitato i membri delle due delegazioni (luterana e cattolica) che erano convenuti ad Augsburg in occasione della storica firma della Dichiarazione congiunta sulla Giustificazione, assistendoli in varie forme prima, durante e dopo.

Il soggiorno nella cittadella e la visita alla vicina Augsburg, città così carica di storia civile e religiosa, aiutati dagli «esperti» di Ottmaring, preparatissimi e sempre disponibili, unitamente alle bellezze naturali ed artistiche ed all’ottima cucina della Baviera – cose che non guastano mai – potranno permettere una preziosa esperienza per tutti e non soltanto per chi si occupa di ecumenismo. Infatti, poter approfondire in un clima di unità e carità gli aspetti storici e teologici della Riforma ed il cammino fin qui compiuto per superare le divisioni e, soprattutto, immergersi in un contesto ecumenico di fraternità vissuta, aiuta ad andare oltre le solite – pur importanti – disquisizioni teologico-culturali ed allarga l’anima e la mente ad una visione più ampia e più reale su tutti i dialoghi possibili. Questo tipo di esperienza è particolarmente consigliata non solo ai giovani (i minorenni sono ammessi se accompagnati da parenti o conoscenti) ma a persone di qualsiasi età. Coloro che l’hanno già fatta sono tornati (tutti) entusiasti.

Il programma di massima è il seguente:Giovedì 27 febbraio: partenza in autobus da Siena con sosta a Firenze Nord per raccogliere i partecipanti provenienti dalle altre località della Toscana, sosta-pranzo presumibilmente ad Innsbruck ed arrivo ad Ottmaring nel tardo pomeriggio, con cena e pernottamento.

Venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo: conoscere la cittadella e chi vi abita; presentazione del Centro Ecumenico di Vita; visita a luoghi particolarmente significativi per la storia religiosa ed ecumenica.

Domenica 2 marzo: conclusione; partenza dopo pranzo e rientro a Firenze ed a Siena.

L’organizzazione del viaggio è affidata all’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo dell’Arcidiocesi di Siena-Colle val d’Elsa-Montalcino. Il Centro Incontri, dove alloggeranno i partecipanti, è moderno, molto confortevole e con un’ottima cucina. Sono disponibili camere singole e a due letti (tutte con bagno). Il costo, comprensivo di viaggio e soggiorno (vitto e alloggio dalla cena del giovedì al pranzo della domenica), dovrebbe oscillare tra i 220 ed i 290 euro circa, secondo il numero dei partecipanti e della camera usufruita (singola o doppia).

Prenotazioni (ed ulteriori informazioni) entro il 31 gennaio 2003 presso: Sandra e Giampaolo Ciccarelli, via del Poggetto 11, 53100 Siena. Tel. 0577333524. E-mail: giasacicca@inwind.it con versamento di un anticipo di 150 euro a persona (non restituibile in caso di rinuncia successiva al 31 gennaio).