Vita Chiesa

ECUMENISMO: AL VIA DOMANI LA CONFERENZA ECUMENICA MONDIALE AD ATENE

Si aprirà domani mattina con un saluto dell’arcivescovo di Atene e di Grecia, Sua Beatitudine Christodoulos e del segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese, Samuel Kobia, la Conferenza ecumenica mondiale che fino al 16 maggio riunirà sul tema della missione circa 500 delegati, designati ufficialmente dalle varie chiese cristiane: comunione Anglicana, Chiese dell’Ortodossia e della Riforma, ma anche Chiesa Cattolica Romana e Chiese del vasto arcipelago pentecostale ed evangelicale.

La Conferenza è promossa dalla Cwme (Commission on World Mission and Evangelism) che è l’organismo missionario del Cec di Ginevra (Consiglio ecumenico delle Chiese) ed ha come suo scopo primario quello di dare la possibilità alle Chiese di scambiarsi esperienze e riflessioni sulle priorità della missione e della testimonianza cristiana nel mondo.

Ad inaugurare l’evento, nella mattinata di domani, l’arrivo in barca da Gerusalemme di una enorme croce di legno che sarà accolta sulla spiaggia greca di “Agios Andreas” – sede della manifestazione – dai partecipanti al suono di tamburi africani. La croce è alta 4 metri ed è realizzata in legno di olivo da artigiani di Gerusalemme. Ad Atene sarà presente anche una delegazione cattolica composta da 25 membri e guidata da mons. Brian Farrell, segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Ne fanno parte esponenti della curia romana, di organismi cattolici di raccordo con il Cec, di istituti religiosi missionari, di facoltà teologiche e centri di documentazione specializzati in missiologia, come pure di realtà laicali impegnate direttamente nell’evangelizzazione o nel sostegno di attività missionarie.Sir