Vita Chiesa

ECUMENISMO, AL VIA A ROMA LA PRIMA TAPPA DEL PELLEGRINAGGIO EUROPEO VERSO LA TERZA ASSEMBLEA

Partirà da Roma la prima tappa del “pellegrinaggio” europeo che porterà nel 2007 a Sibiu (Romania) alla Terza assemblea ecumenica europea. Dal 24 al 27 gennaio, 150 delegati delle Chiese, Conferenze episcopali, organismi, comunità e movimenti ecumenici dell’Europa si incontreranno a Roma per dare il via al processo della Terza assemblea ecumenica europea (Aee3) organizzata dal Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee) e dalla Conferenza delle Chiese Europee (Kek) sul tema “La luce di Cristo illumina tutti. Speranza di rinnovamento e unità in Europa”.

“La novità di questa Assemblea – si legge in un comunicato diffuso oggi – sta nel fatto che essa non consiste in un unico evento, ma in un processo” costruito su 4 tappe. Si tratta, pertanto, di “una sorta di pellegrinaggio simbolico per incontrare le ricchezze delle diverse tradizioni cristiane e riscoprire le radici cristiane dell’Europa”.

La prima e la terza tappa si svolgeranno rispettivamente a Roma (24-27 gennaio 2006) e a Wittenberg-Lutherstadt, Germania (15-18 febbraio 2007). La seconda tappa prevede incontri nazionali e/o regionali da realizzarsi in tutta Europa. Infine, l’Assemblea vera e propria, con la partecipazione di 3.000 delegati. Tra gli eventi significativi della prima tappa a Roma, la partecipazione a San Paolo fuori le Mura ai Vespri a conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (25 gennaio), presieduti da Benedetto XVI, e l’incontro con il Pontefice. Sir