Cultura & Società

ECLISSE DI LUNA, OSSERVAZIONE GUIDATA SUL SITO DELL’UNIVERSITA’ DI SIENA

Sabato 3 marzo, a partire dalle 22.30, sarà osservabile anche dall’Italia una eclisse totale di Luna. L’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena, se le condizioni meteo saranno favorevoli, permetterà l’osservazione guidata dell’evento dagli spazi antistanti il dipartimento di Fisica (Complesso San Niccolò) e trasmetterà in diretta web l’eclisse dal sito www.unisi.it/fisica/astro/index .

L’eclisse avrà inizio alle 22.30 quando la Luna comincerà il suo lento percorso all’interno del cono d’ombra della Terra; alle 23.43 l’eclisse sarà totale, con la “Luna Rossa” completamente immersa nell’ombra del nostro pianeta.

Un’eclisse di Luna è un fenomeno astronomico molto suggestivo che avviene quando il nostro satellite, nel suo moto di rivoluzione attorno alla Terra, attraversa il cono d’ombra che il nostro pianeta proietta nello spazio. Affinché questo si verifichi è necessario che il Sole, la Terra e la Luna, in quest’ordine, siano perfettamente allineati; questo può avvenire quindi solo il giorno di Luna piena.

Solitamente vediamo il nostro satellite di colore bianco poiché è illuminato, come la Terra, dalla luce bianca del Sole. Durante un’eclisse totale, la Luna, immersa nel cono d’ombra della Terra, assume un colore rossastro poiché l’atmosfera terrestre filtra la luce solare, disperdendone la componente blu e lasciando passare solo la componente rossa. Per osservare un’eclisse di Luna non servono comunque strumenti particolari: con un normale binocolo ma anche a occhio nudo si può facilmente apprezzare l’effetto dell’attraversamento del cono d’ombra della Terra da parte del nostro satellite.

Per ulteriori informazioni sull’evento potete visitare il sito internet dell’Osservatorio Astronomico dell’Università www.unisi.it/fisica/astro/index.htm . (cs)