Toscana

Ecco come orientarsi nel mercato dell’energia

A Firenze il «Mese dell’Energia», iniziativa con cui il gestore Pulsee Luce e Gas punta a farsi conoscere nelle grandi città

Arriva anche a Firenze il «Mese dell’Energia», iniziativa con cui il gestore Pulsee Luce e Gas punta a farsi conoscere nelle grandi città attraverso i negozi Rinascente e a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di sapersi orientare nel mercato libero dell’energia e rendere più sostenibili i propri consumi. Per l’occasione, stamattina nella Rinascente di Firenze sono stati presentati i risultati di una ricerca di Pulsee Luce e Gas Index e NielsenIQ sulle abitudini dei cittadini toscani.

Ad emergere è la difficoltà nella lettura della bolletta del gas per il 40% degli intervistati e di quella della luce per un toscano su due. Secondo l’indagine, poi, l’89% non ha consapevolezza dell’impatto degli elettrodomestici e 1 toscano su 3 non controllerebbe i propri consumi. Per questo Pulsee ha messo a disposizione «Energipedia»: un vademecum, reperibile online, pensato per aiutare i cittadini a decifrare la bolletta, semplificando il linguaggio complesso del settore energetico.

Per monitorare i propri consumi in tempo reale e ricevere consigli su come essere sempre più efficienti, è stato poi sviluppato invece il servizio dell’Energimetro, integrato nell’app Pulsee e collegato a contatori di seconda generazione. Scannerizzando i qr code in vetrina o sulle scale ad ogni piano della Rinascente, si potranno ricevere tutte le informazioni.