Mondo
Ebola: dall’Ue 140 milioni all’Africa. Piebalgs, epidemia minaccia la stabilità
(Sir Europa - Bruxelles) - La Commissione europea ha stanziato 140 milioni di euro per aiutare i Paesi dell'Africa occidentale attualmente colpiti dal virus ebola: Guinea, Sierra Leone, Liberia e Nigeria.
«Di questo nuovo pacchetto, 38 milioni di euro serviranno a sostenere i servizi sanitari dei Paesi interessati (potenziando per esempio i centri di cura e il personale sanitario), durante e dopo la crisi, e a migliorare la sicurezza alimentare, l’approvvigionamento idrico e le strutture igienico-sanitarie».
Andris Piebalgs, commissario allo sviluppo, dal Benin, dove è in visita, spiega: «La crisi di ebola rimane estremamente allarmante, non solo perché mette sotto evidente pressione i servizi sanitari, ma anche perché alimenta problemi di stabilità economica, sicurezza alimentare, acqua e strutture igienico-sanitarie su scala regionale. Questo nuovo pacchetto di aiuti conferma il nostro impegno verso una risposta internazionale decisa e coordinata».
Kristalina Georgieva, commissaria agli aiuti umanitari, dalla sede della Commissione a Bruxelles, aggiunge: «La situazione evolve di male in peggio, nonostante gli sforzi coraggiosi delle organizzazioni umanitarie e gli aiuti sostanziosi e tempestivi della comunità internazionale». «Per scongiurare il peggio dobbiamo unire le forze garantendo ai nostri partner trasporti aerei e attrezzature mediche adeguati»