Mondo

Ebola: confermata epidemia in R.D.Congo, Msf invia medici e materiali

Medici senza frontiere (Msf) ha avviato una risposta all’epidemia di Ebola confermata in Repubblica Democratica del Congo (Rdc), nella provincia dell’Equateur.

L’organizzazione medica, presente in Rdc da più di trent’anni, sta inviando medici, infermieri, esperti di logistica e di igiene nell’epicentro dell’epidemia. “Abbiamo ricevuto la conferma che quattro dei campioni di sangue prelevati dalle nostre équipe settimana scorsa sono risultati positivi al virus dell’Ebola” dichiara Jeroen Beijnberger, coordinatore medico di Msf nella Repubblica Democratica del Congo. “Stiamo agendo rapidamente per isolare i pazienti sospetti e confermati e tracciare i loro contatti”. Msf sta realizzando, in collaborazione con il Ministero della Salute del Congo, un centro per il trattamento dell’Ebola a Lokolia, l’area più colpita dall’epidemia nel distretto sanitario di Boende.

“In questo momento il nostro obiettivo principale è contenere la diffusione della malattia e proteggere altre persone dal contagio” continua Jeroen Beijnberger. “Per ora consideriamo il manifestarsi dell’Ebola in Rdc una sfortunata coincidenza” ha detto Beijnberger. “Stiamo cercando di confermare l’origine dell’epidemia, ma in questo momento non ci sono elementi che mostrino un legame diretto con quella diffusa in Guinea, Libera e Sierra Leone.”