Vita Chiesa

È MORTO «PADRE LARDO», FONDATORE DI «AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE»

E’ morto questa mattina a Bad Soden, vicino Francoforte, in Germania, padre Werenfried van Straaten, fondatore dell’Opera “Aiuto alla Chiesa che soffre” (Acs). Ricoverato in ospedale da ieri, aveva compiuto 90 anni il 27 gennaio scorso. Era noto con l’appellativo di “Padre Lardo” perché nell’immediato dopoguerra raccolse quintali di lardo dalle massaie fiamminghe per soccorrere i profughi tedeschi. Da quest’azione nacque, nel dicembre 1947, una “multinazionale della carità” per aiutare la Chiesa cattolica dovunque soffrisse per mancanza di mezzi sotto le persecuzioni comuniste dell’Est Europeo o a causa della miseria nel terzo mondo.

Attualmente, l’Opera “Aiuto alla Chiesa che soffre”, riconosciuta come associazione di diritto pontificio dalla Santa Sede, raccoglie ogni anno più di 70 milioni di dollari da 600mila benefattori attraverso 16 Segretariati nazionali in Occidente per rispondere a circa 9.000 richieste di aiuto da 130 Paesi poveri.

Padre Werenfried van Straaten era un monaco premostratense olandese e ha lavorato fino all’ultimo nella sede centrale dell’Opera a Konigstein, in Germania. E’ stato definito anche il più grande mendicante del secolo per aver teso la mano e quel suo vecchio cappello blu per oltre 50 anni. Giovanni Paolo II aveva per lui grande considerazione e riconoscenza, espressegli in molti modi: con messaggi personali, l’ultimo dei quali per il suo 60° di ordinazione sacerdotale celebrato nel 2000, e con l’invito a partecipare al Sinodo dei vescovi sull’Europa.Sir