Toscana
Due proposte di legge per il non profit
Ci sono due iniziative – una a livello nazionale, l’altra a livello regionale che vanno incontro alle esigenze delle associazioni e delle organizzazioni non lucrative. La prima è promossa dal settimanale «Vita», dal Forum permanente del Terzo settore e dal Summit della solidarietà. La seconda dai gruppi consiliari regionali della Casa delle libertà.
La proposte di legge – che intende modificare la legge regionale 26 gennaio 2001, n. 2 – prevede l’esenzione dal pagamento dei tributi regionali, a partire dal 1 gennaio 2004, per le Organizzazioni di volontariato iscritte al Registro regionale (in Toscana sono 2150) e, in seconda battuta, per tutte le Onlus.
I tributi interessati dalla proposta sono due:
la tassa automobilistica – il cosiddetto «bollo» – dei veicoli dei quali sono proprietarie. Al momento, sono esenti solo le ambulanze e gli automezzi attrezzati per il trasporto di portatori di handicap;
l’Irap (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) che riguarda l’apporto del lavoro, sia di tipo dipendente e assimilato sia derivante da occasionalità e non ripetitività. In Toscana, per il momento, è prevista solo una riduzione dell’aliquota (3,25 invece di 4,25).