Cultura & Società

Due Premi Nobel per la pace al convegno di Pistoia «Immaginati avvocato»

Venerdì 29 settembre Pistoia capitale italiana della cultura accoglierà i Premi Nobel per la Pace Shirin Ebadi e Abdelaziz Essid, in occasione del convegno Immaginati Avvocato: i diritti negati, i diritti dei più deboli, i diritti di chi sbaglia. Shirin Ebadi, avvocatessa iraniana e Abdelaziz Essid, avvocato tunisino, sono stati insigniti del Premio Nobel per la Pace rispettivamente nel 2003 e nel 2015.

Venerdì 29 settembre alle 15,30 saranno protagonisti al Piccolo Teatro Mauro Bolognini dell’incontro «L’avvocato fra i diritti fondamentali e i diritti negati», insieme ad Andrea Mascherin, presidente del Consiglio nazionale forense. Modera la giornalista Lucia Agati. Il convegno, organizzato dall’Ordine degli Avvocati della città di Pistoia e dalla Fondazione per la formazione forense,si terrà lunedì 25, mercoledì 27 e venerdì 29 settembre. Durante le tre giornate, personaggi di spicco del mondo dell’avvocatura, delle istituzioni e del giornalismo rifletteranno sullo stato dei diritti umani e civili nel nostro Paese, temi che appartengono e influiscono profondamente sul nostro quotidiano e che mutano prepotentemente l’assetto sociale e le geografie del mondo.

Al convegno, si affiancano una mostra fotografica e uno spettacolo. La mostra, intitolata Gli Assenti, espone alcuni scatti di grande potenza del giovane Mattia Velati, che ha catturato gli sguardi di chi vive nei luoghi «caldi» del mondo, dalla Siria alla Sierra Leone, dallo Yemen ad Haiti (nell’atrio della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, in corso fino al 15 ottobre, ingresso libero).

Lo spettacolo Gandhi Avvocato ovvero Gandhi prima dell’India, invece, sarà portato in scena da «Gli avvocati in compagnia», gruppo teatrale romano interamente formato da avvocati (al Teatro Bolognini venerdì 29 settembre alle 21, biglietto intero 5 euro, biglietto ridotto 3 euro).

 Per maggiori informazioni: www.pistoia17.it