Cultura & Società
Dramma popolare, a San Miniato il primo congresso nazionale degli «Eremiti del Teatro»
Oppure a Moni Ovadia, attore e capocomico di un genere teatrale assolutamente peculiare, ovvero il teatro musicale, che come nel suo ultimo libro racconta il grande valore del diritto dignità. Ma insieme a questi ci sarannio anche Giuseppe Cederna, Laura Curino, Bruno Gambarotta e Saverio La Ruina. Quelli che Masolino D’Amico, critico teatrale e giornalista, definisce «gli eremiti della scena». Sei attori, interpreti di monologhi non scritti da altri, comunicatori di idee, racconti, riflessioni, che arrivano dall’interno di loro stessi, si danno appuntamento a San Miniato per interrogarsi «sui perchè del teatro».
Un evento particolare ed eccezionale, un’operazione unica nel suo genere e in Italia, quella che si svolgerà il 9 maggio all’ombra della Rocca, nella città che ha dato i natali al Dramma Popolare, scena sacra sulla quale ogni anno attraverso il teatro l’uomo fà i conti con la propria coscienza. È la Fondazione Dramma Polare guidata da Marzio Gabbanini a proporre l’esibizione di sei performer che saranno per l’occasione come degli eremiti, eccezionalmente, a congresso. Il tutto guidato da Masolino D’Amico, intellettuale di vasta cultura, figlio della sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico e del musicologo Fedele D’Amico, nipote dello studioso e critico Silvio D’Amico.
Ecco D’Amico chiamerà ognuno di loro a tirar fuori il proprio «più nascosto essere attore», anzi autore-esecutore. Vale a dire esecutori che, come i geniali cantautori di una generazione (i quali rivoluzionarono il genere stesso della canzone italiana) scrivono il loro materiale e lo interpretano. Così questi attori, questi performer, saranno messi a confronto per fare il punto della tendenza parlando del proprio modo di viverla, magari dei propri inizi e di come si sono inventati il mestiere. Saranno chiamati anche a descrivere il loro particolare rapporto con gli spettatori, ed a commentare questo che è in fondo un ritorno alle origini del teatro: il silenzio intorno ad una persona che racconta. Appuntamento alle 16,30 a Palazzo Grifoni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. Presenta don Piero Ciardella, direttore artistico del Dramma Popolare.