Prato
Donatella Luchetti nuova presidente della sezione femminile della Misericordia di Prato
Dopo trentadue anni Maria Petrà lascia la presidenza
Cambio alla guida della sezione femminile della Misericordia di Prato. Dopo trentadue anni Maria Petrà lascia la presidenza e al suo posto è stata eletta Donatella Luchetti. Per questa realtà, istituita nel 1982 per allargare la partecipazione nel servizio attivo alla donne, si tratta dunque di un cambiamento importante, che certamente farà aprire una nuova fase.
«Maria, con la sua esperienza e i suoi consigli, rimarrà con noi e continuerà a darci una mano nelle tante attività che portiamo avanti come sezione femminile», dice Luchetti, che esprime grande gratitudine per quanto fatto dalla storica presidente nell’arco di un trentennio.
Ecco la composizione del nuovo consiglio direttivo: Elisabetta Mazzetti (vice presidente), Daniela Daly, Elisabetta Ferroni, Teresa Moretta, Cezarina Mjeda, Lia Pecchioli, Rosita Bellocci, Silvana Neri, Marta Rivieri, Donatella Luchi.
La neo presidente, di professione avvocato civilista, vanta una lunga appartenenza alla Misericordia e in particolare nella sezione femminile, della quale fa parte fin dagli albori, quando il suocero Silvano Bambagioni, allora proposto, le propose di far parte del gruppo fondatore, guidato da Margherita Sanesi, poi diventata la prima presidente.
Tra le principali attività in aiuto e sostegno al prossimo, messe in campo dalla sezione femminile, ci sono il Telefono Amico Italia, un servizio di ascolto al quale si rivolgono quotidianamente centinaia di persone in cerca di una parola di conforto. il doposcuola nella sede di via Convenevole, l’assistenza domiciliare a anziani o disabili, l’animazione nelle case di riposo (una attività molto apprezzata dagli ospiti delle Rsa) e la presenza in ospedale per l’assistenza ai degenti soli e non autosufficienti. «Quest’ultimo servizio in ospedale per adesso è sospeso, ci siamo fermati a causa della pandemia, ma contiamo di riprenderlo, insieme all’apertura della ludoteca e della biblioteca, il prima possibile», aggiunge Donatella Luchetti.
Chi può avvicinarsi e dare una mano alla sezione femminile? «Chiunque, anche gli uomini! – dice la Presidente – ed è fondamentale dire che ognuno può dare quanto possibile; anche se potrebbe sembrare poco, posso dire che ogni contributo è prezioso», conclude.
Per entrare in contatto si può andare nella sede della sezione in via Convenevole, posta all’interno dei locali storici della Misericordia, il lunedì e venerdì dalle 10 alle 12, e il mercoledì dalle 16 alle 18. Oppure si può inviare una email all’indirizzo: sezfem@misericordia.prato.it.