Cultura & Società
«Don Milani. Il musical» davanti alla pieve di San Giuliano a Settimo
Rodolfo Banchelli ha raccolto la sfida di fare uno spettacolo teatrale (che ha riscosso già un buon successo al Teatro Puccini e al Teatro Le Laudi, nelle ultime stagioni) su questa figura importante, che ha operato proprio nel suo territorio natio: Calenzano e il Mugello.
Nato e cresciuto a Firenze, Don Milani, diventato priore, porta la sua scuola innovativa alla chiesa di San Donato e di Barbiana, dando istruzione, ma soprattutto un’idea di vita libera, insegnando a tanti ragazzi figli di contadini e operai l’importanza della parola.
Banchelli ha scritto questo musical e tutte le se canzoni ispirandosi ai principi di un prete rivoluzionario, schietto e diretto, cercando di calarsi nel suo modo di pensare. Ne viene fuori uno spettacolo commovente e divertente, con melodie che abbracciano il cuore, danze insolite e originali, che si strutturano una commedia musicale all’italiana.
I temi trattati e criticati da Don Milani sono ancora attualissimi e le sue lettere e i suoi libri fanno capire molte cose della nostra società: questa la forza e il messaggio che Banchelli vuole trasmettere con questo Musical, parlando di un uomo scomodo, criticato, isolato, che ha dedicato la sua vita a istruire i più umili.
Autore, regista e protagonista di questo spettacolo è Rodolfo Banchelli, artista poliedrico con tre festival di Sanremo alle spalle, un passato da campione italiano, europeo e mondiale di boogie woogie e rock and roll, personaggio internazionale che canta e balla lo swing in maniera eccellente. Come ballerino ha anche realizzato un video per Lucio Dalla e ha fatto le coreografie per il primo video di Ivana Spagna. È inoltre protagonista del film semi-autobiografico Rock & Roll. In teatro ha partecipato all’ “Opera dello sghinazzo“ con il grande Dario Fo. Come cantante vince il festival di Castrocaro Terme e partecipa a due festival di Sanremo come solista e ad uno come autore, con un brano scritto per Petra Magoni.
È stato ospite al “Maurizio Costanzo Show” e a “Buona Domenica” con lo storico gruppo dei Dennis & The Jets, coi quali ha cantato in tutta Italia e realizzato il CD Tutta colpa del rock and roll. Banchelli ha anche curato la direzione artistica di locali come il “Manila” e lo “055”, dove hanno suonato e sono cresciuti artisticamente gli Spandau Ballet, i Litfiba, Carlo Conti,Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni, il dj Stefano Noferini, e ha ideato il “Premio Spadaro”, festival che unisce la tradizione popolare alla musica d’autore con ospiti come Narciso Parigi, Riccardo Marasco, Riccardo Tesi, Beppe Dati, Mimmo Epifani, Lisetta Luchini.
(Ingresso 10 euro; info e prenotazioni 3662844676)