Cultura & Società

Don Milani e la scuola, convegno a cento anni dalla nascita

L’incontro si svolge giovedì 26 ottobre a Villa Ruspoli, in piazza Indipendenza, 9 a Firenze

«Vivere la testimonianza di Don Lorenzo Milani a cento anni dalla nascita» è il titolo dell’incontro che alcune associazioni professionali nazionali del mondo della scuola e dell’università (Diesse, Aidu, Disal, Aimc e Uciim) organizzano a Firenze giovedì 26 ottobre, in collaborazione con la Fuci di Firenze e il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana, l’università di Firenze e il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di don Lorenzo Milani. L’incontro si svolge a Villa Ruspoli, in piazza Indipendenza, 9.

Nel Centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, aggregazioni di ispirazione cattolica operanti da molti anni nel mondo della Scuola e dell’Università hanno dato vita ad un Convegno unitario, a partire dalla rivoluzione pedagogica e dalla tematizzazione della giustizia educativa, chiaramente inseparabile dalla chiara adesione alla missione sacerdotale del Priore di Barbiana. La Lettera a una professoressa riassume esemplarmente la forza del suo animatore. Ma un ulteriore obiettivo è quello di sottolineare la tenacia con cui egli ha lanciato dal campo cattolico la vertenza disuguaglianza, non solo ristretta alla lotta alla dispersione scolastica, senza dimenticare che il suo insegnamento era rivolto a tutti, indipendentemente dalle confessioni.

Colpisce ancor oggi il fatto che l’influenza di Don Milani non si è affievolita nei decenni, anche perché il condizionamento sociale è tornato ad essere molto rilevante sulla forza dei processi formativi. Ma in generale una parte della fortuna del dibattito pubblico sulla deprivazione educativa rimonta certamente al suo messaggio, comprovando una straordinaria vitalità e capacità di parlare ai contemporanei. E’ sulla densità di queste tematiche che le Associazioni DIESSE, AIDU, DISAL, AIMC e UCIIM, in collaborazione con l’Università di Firenze, l’Ufficio Scolastico Regionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito e la FUCI toscana organizzano insieme un evento che attesta una scelta sinodale ma anche la convinta volontà di valorizzare il percorso comune, iscritto in un impegno di responsabilità all’altezza dei compiti che la Dottrina sociale della Chiesa e il suo infaticabile aggiornamento da parte di Papa Francesco pone davanti a tutti noi.

L’evento si svolgerà a Firenze nella sede di Villa Ruspoli, concessa dall’Ateneo, e sarà aperto dalla sua Rettrice Alessandra Petrucci. L’intervento introduttivo è affidato a Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della Cei. A concludere l’evento saranno il Segretario del Dicastero per le Cause dei Santi Arcivescovo Fabio Fabene e Luciano Corradini, pedagogista di chiara fama, componente del Comitato nazionale per le celebrazioni del Centenario.

IL CONVEGNO SU DON MILANI POTRA’ ESSERE SEGUITO IN COLLEGAMENTO DA REMOTO AL SEGUENTE LINK: https://uciim.webex.com/meet/donmilani


La relazione introduttiva è affidata a mons. Giuseppe Baturi, segretario generale della Cei. Previsti ache gli interventi di Sandra Gesualdi, vicepresidente Fondazione Don Milani («La scuola che fa grandi. Don Milani a Barbiana») Mario Morcellini, università La Sapienza («La lezione di Don Milani. Esclusi di oggi, cittadini di domani») Marco Pappalardo, docente al liceo classico «Cutelli e Salanitro» di Catania.
Nella sessione pomeridiana, il saluto di mons. Giovanni Paccosi, vescovo di San Miniato e gli interventi di Marco Iasevoli, giornalista di Avvenire, Italo Fiorin, università Lumsa e Leonardo Bianchi, università Firenze («Don Milani e la Costituzione»)
Conclusioni affidate a mons. Fabio Fabene, segretario del dicastero per le cause dei santi,e Luciano Corradini, del comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di don Lorenzo Milani.