Vita Chiesa

Domenica delle Palme la Giornata dei Giovani

La Chiesa dedica ai giovani fiducia, attenzione, speranza. Il segno più tangibile viene dalla diocesi di Grosseto, dove proprio nei giorni scorsi il vescovo Franco Agostinelli ha presentato il progetto del nuovo centro giovanile che sarà intestato a Pier Giorgio Frassati: un grande spazio per attività educative, rcreative, sportive. E proprio i giovani saranno i protagonisti della Domenica delle Palme, in cui la Chiesa celebra la Giornata Mondiale della Gioventù. In tutte le diocesi si svolgeranno incontri, feste, celebrazioni.

A Lucca l’incontro diocesano si svolge nel pomeriggio di sabato al santuario di Santa Gemma, da dove partirà un percorso attraverso le vie della città fino alla basilica di San Frediano. Anche i giovani di Firenze attraversano le strade del centro per una Via Crucis guidata dall’arcivescovo Ennio Antonelli, la sera di venerdì 11 aprile, dal Duomo a Santa Croce. Analogo programma anche per i giovani di Prato: il percorso della Via Crucis pratese si snoda dall’oratorio di Sant’Anna alla Cattedrale.

A Livorno, la nuova consulta di pastorale giovanile ha proposto per domenica un pellegrinaggio a San Piero a Grado, il luogo in cui secondo la tradizione sbarcò San Pietro. Per i giovani della diocesi di Fiesole doppio appuntamento: sabato 12 incontro diocesano dei bambini e dei ragazzi a Figline con la Messa in piazza San Francesco. domenica 13, incontro dei giovani con il vescovo Luciano Giovannetti in seminario.

A Grosseto preghiera in musica: sabato alle 19 sul sagrato della Cattedrale concerto di Marcello Marrocchi, musicista di successo (autore fra l’altro di «Perdere l’amore», la canzone con cui Massimo Ranieri vinse il festival di Sanremo) che, dopo aver incontrato Cristo sulla sua strada, ha deciso di mettere in musica le parabole dei Vangeli. Musica e divertimento anche a Pisa, dove la festa di sabato 12 aprile alla Casa Leopolda (ore 17,30) avrà protagonisti il presentatore Carlo Conti, il comico Cristiano Militello e i «Ladri di Carrozzelle», gruppo musicale i cui componenti sono quasi tutti affetti da distrofia muscolare.