Vita Chiesa

Domenica 30 giugno a Fiesole l’ordinazione episcopale del vescovo di Prato

La messa nella cattedrale di Fiesole. L’inizio della celebrazione è alle ore 17. Presiede il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e metropolita delle diocesi di Fiesole e Prato. I secondi celebranti sono monsignor Franco Agostinelli e monsignor Gastone Simoni, fiesolano di origine, i due vescovi che hanno guidato la diocesi pratese negli ultimi trent’anni. Attraverso la loro presenza viene rappresentata la storia della comunità ecclesiale pratese. Il fatto che, insieme siano i secondi consacranti dopo il cardinale, vuole simboleggiare la continuità e l’unità del ministero episcopale. Il quarto concelebrante è il vescovo di Fiesole Mario Meini. L’omelia è affidata al cardinale Betori, mentre il Vescovo ordinato farà un saluto finale. La volontà di monsignor Nerbini e della diocesi fiesolana è quella di fare una celebrazione elegante ma estremamente sobria. È prevista la processione introitale in chiesa dal vicino Seminario e l’animazione della liturgia è a cura della corale della cattedrale. È prevista la partecipazione dei vescovi della Toscana.

La presenza dei fiesolani (e non solo). Tanti i fiesolani che saliranno a Fiesole per partecipare all’ordinazione episcopale di don Nerbini. Ricordiamo infatti che don Giovanni nei primi due anni di sacerdozio è stato vicario parrocchiale a Caldine; poi, per dieci anni, dal 1997 al 2007, parroco a Pelago. Nel 2007 è diventato parroco di Rignano, dove ancora si trova oltre ad essere stato nominato dal vescovo Mario Vicario generale. Tanti anche i pratesi che parteciperanno all’ordinazione. Sicuramente ci saranno i passeggeri di quattro pullman prenotati dalla diocesi pratese per arrivare in piazza della Cattedrale.

Celebrazione in diretta tv e in streaming. Per chi non potrà essere a Fiesole ci sono due modalità per seguire la celebrazione. La messa verrà infatti trasmessa in diretta su Tv Prato (canale 74 digitale terrestre). Le immagini delle celebrazione verranno commentate dal direttore di Toscana Oggi Andrea Fagioli e dal direttore di Tv Prato e coordinatore delle pagine pratesi del settimanale Gianni Rossi. La diretta sarà visibile anche in streaming sul sito web della www.toscanaoggi.it.

Il 6 luglio la prima messa solenne da vescovo. La prima Messa solenne che mons. Nerbini celebrerà dopo l’ordinazione episcopale sarà quella in occasione della festa di San Romolo, patrono della diocesi e della città di Fiesole. La celebrazione è in programma sabato 6 luglio in cattedrale a partire dalle ore 11 dopo il consueto incontro sacerdotale convocato dal vescovo Mario Meini in Seminario per le ore 9.15.