Italia

Diventare avvocato: motivazioni, iter e specializzazioni

Tra i tanti motivi che possono spingere a diventare un avvocato, oltre alla passione personale, ci sono quelli legati allo status sociale e al prestigio legati a questa professione. Non solo, perché anche gli stipendi da avvocato sono più alti della media, sebbene questo dipenda dal luogo in cui si esercita e dall’ambito in cui si è deciso di specializzarsi.

Ma fare l’avvocato non significa solo soldi e status sociale. Questa professione, permette infatti di fare del bene, attraverso le prestazioni pro bono ed è un ottimo modo per battersi affinché la giustizia trionfi.

Indipendentemente dalle motivazioni legate alla scelta di diventare un avvocato, il percorso di formazione prevede degli studi ad hoc e l’iscrizione presso l’Ordine degli avvocati competente per territorio.

L’iter di studi, in particolare, inizia con una laurea presso la facoltà di giurisprudenza, seguita poi da un periodo di praticantato e al superamento dell’esame di stato.

Gli ordini sono istituti a sé, che operano secondo le leggi nazionali ma prevedono dei regolamenti interni di funzionamento. Se volete sapere come funziona l’iscrizione all’Ordine, quanto costa e come procedere, qui trovate tutte le informazioni sull’Ordine degli avvocati di Firenze, che faciliteranno ogni vostra ricerca.

Dopo aver visto alcune motivazioni che spingono a diventare avvocato e l’iter formativo necessario, scopriamo quali sono le tante specializzazioni tra cui si può scegliere.

I diversi tipi di avvocati

Le opportunità di lavoro per gli avvocati sono numerose, ma dopo aver terminato la facoltà di giurisprudenza può essere difficile decidere quale tipo di pratica legale si vuole intraprendere.

Per esempio, alcuni laureati si vedono come futuri esperti legali per l’adozione e i diritti dei bambini e cercano lavoro in istituzioni dove possono praticare il diritto di famiglia. Altri si concentrano maggiormente sui tipi di carriera di avvocato con stipendi elevati, come gli avvocati tributaristi e d’affari che forniscono consulenza interna alle grandi aziende.

Sebbene esistano molti tipi di specializzazioni legali, qui di seguito proponiamo le principali presenti in Toscana:

1.     Avvocato d’affari

Gli avvocati d’affari o aziendali assicurano che tutte le operazioni aziendali siano condotte nel rispetto delle leggi locali e statali.

2.     Avvocato fallimentare

L’avvocato fallimentare conosce tutto ciò che riguarda la normativa fallimentare e delle altre procedure concorsuali delle aziende.

3.     Avvocato tributarista

Gli avvocati fiscalisti sono esperti del sistema fiscale italiano. Aiutano le imprese e i privati a comprendere le complesse regole e normative fiscali e a rispettare le leggi in tema di tributi.

4.     Avvocato penalista

Gli avvocati penalisti difendono le persone accusate di aver commesso un reato. In altre parole, tutelano i diritti dell’imputato e possono lavorare sia come difensori pubblici che come avvocati privati.

Inoltre, il diritto penale può essere suddiviso in più categorie, dando la possibilità di lavorare come avvocato specializzato in crimini di droga, crimini di mafia, omicidi, e tanti altri.

5.     Avvocato di famiglia

Quando si pensa agli avvocati di famiglia, di solito si pensa al divorzio. Ma esistono molti altri tipi di avvocati che si occupano di tutto, dall’adozione di bambini e maternità surrogata alla delinquenza minorile e alla violenza domestica.

6.     Avvocato del lavoro

Gli avvocati del lavoro si occupano di questioni riguardanti le relazioni tra datori di lavoro, dipendenti e sindacati.

7.     Avvocato esperto in pianificazione patrimoniale

Gli avvocati specializzati in pianificazione patrimoniale si occupano di testamenti e diritti di proprietà. La loro consulenza legale ai clienti assicura che tutte le questioni relative al passaggio dei beni siano affrontate correttamente.

8.     Avvocato di proprietà intellettuale

Gli avvocati che si occupano di proprietà intellettuale lavorano con clienti che hanno bisogno di proteggere il loro capitale intellettuale – idee, invenzioni o brevetti. Aiutano sia i singoli (artisti e inventori) che le aziende nelle controversie su marchi, copyright, distribuzione, ecc.