Toscana
Dissesto idrogeologico: 134 milioni per 800 progetti di prevenzione e ripristino
Parte degli interventi sono stati finanziati attraverso il Programma di Sviluppo Rurale (misure 226 e 227) e parte attraverso il PRAF, il piano agricolo e forestale della Regione Toscana. I dati sono stati presentati dall’assessore all’agricoltura e foreste della Regione Toscana, Gianni Salvadori, che stamani ha tenuto una conferenza stampa in sede Uncem (unione dei comuni montani) insieme al presidente Oreste Giurlani.
Gli interventi finanziati attraverso il Piano agricolo e forestale sono pari a 21 milioni e 584 mila nel 2011, quelli del 2012 sono pari a 18 milioni e 639 mila euro e quelli del 2013 sono pari a 15 milioni e 650 mila euro.
«Intendiamo – ha sottolineato l’assessore Salvadori – dare una chiara indicazione sulle scelte che guideranno la Regione anche nella futura programmazione, privilegiando la prevenzione rispetto al ripristino post-evento e ricercando il massimo della sinergia fra tutti gli strumenti. Faremo cioè – ha concluso – sempre di più progettazione integrata, coinvolgendo anche i fondi Fesr o quelli delle Autorità di Bacino e dei Consorzi di Bonifica»