Cultura & Società

Incontri Toscana Oggi: disagio giovanile, parla la psicologa

Domani al Teatro Cartiere Carrara a Firenze (17,30) ultimo appuntamento del ciclo di incontri sul tema “La sanità semplice. Gli esperti rispondono ai cittadini”. Ospite Maria Antonietta Gulino, presidente Ordine psicologi della Toscana

Con la pandemia e l’emergenza sanitaria i nostri giovani hanno vissuto e stanno vivendo ancora gli esiti di una condizione adolescenziale più complessa di quella fisiologica. Le conseguenze si riflettono in varie forme di disagio giovanile che riguardano, oltre che i diretti interessati, anche le loro famiglie. Questo l’argomento del prossimo incontro pubblico (a ingresso libero) promosso dal settimanale Toscana Oggi in collaborazione con la Asl a Firenze (Teatro Cartiere Carrara, ex Teatro Tenda, Lungarno Aldo Moro) domani, mercoledì 5 giugno alle 17,30.

A incontrare i cittadini e a rispondere alle loro domande sarà Maria Antonietta Gulino, psicologa, psicoterapeuta, presidente dell’Ordine degli psicologi della Toscana, che parlerà di disagio giovanile e di come affrontarlo e superarlo.

“Di fronte ai molteplici e ripetuti eventi stressanti che hanno sconvolto la vita di tutti – spiega la dottoressa Gulino – frequentemente il giovane post pandemia non riesce a trovare una risposta adeguata, funzionale ed evolutiva, si sente sopraffatto da una sensazione di precarietà e incapacità che provocano una sorta di fermo immagine, un blocco evolutivo e conseguenti disturbi di natura psicologica”.  Il circolo vizioso – precisa Gulino – si struttura tra stress-ansia-paura che immobilizza, fa deragliare il treno della crescita e del raggiungimento dell’autonomia”.

Il ciclo d’incontri organizzati da Toscana Oggi sul tema “La sanità semplice. Gli esperti incontrano i cittadini” è iniziato con Stefano Grifoni, direttore del Dea e della medicina d’urgenza e del Pronto soccorso di Careggi. Dopo l’appuntamento di giovedì 23 maggio con Matteo Bulgaresi, quello con Maria Antonietta Gulino è il terzo e ultimo incontro di questo primo ciclo.
Gli incontri riprenderanno a partire dal mese di ottobre. Info: www.toscanaoggi.it