Quest’anno sarà il riso italiano Thaibonnet, di un produttore socio Coldiretti, il protagonista della campagna di sensibilizzazione Abbiamo Riso per una cosa seria, che sabato 14 e domenica 15 maggio torna per iniziativa della Focsiv (www.focsiv.it) in ottocento piazze italiane con l’obiettivo di sostenere progetti di diritto al cibo. Spiega Sergio Marelli, segretario generale Focsiv: L’aumento dei prezzi delle materie prime, sia al nord che nel sud del mondo, non corrisponde mai ad un vantaggio per i contadini, ma è prevalentemente frutto delle speculazioni finanziarie e dei numerosi passaggi lungo la filiera. Presso gli stand nelle piazze saranno distribuiti oltre 110mila chili di riso: in cambio di una donazione minima di 5 euro, si potrà riceverne un pacco da 1 chilo. 23 i progetti finanziati dalla raccolta: su educazione e sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, affermazione della sovranità alimentare delle popolazioni locali nel rispetto della terra, dell’acqua, di tutte le risorse naturali e dei modelli produttivi tradizionali. Giunta alla IX edizione, l’iniziativa 2011 è realizzata in collaborazione con Coldiretti e può contare sul sostegno dell’Ufficio per la cooperazione missionaria tra le Chiese della Cei che promuove la campagna nelle parrocchie italiane. La campagna prevede uno spot tv di 30 secondi e uno spot radio.Sir