Cet Notizie
Diritti dei minori in rete
Il Consiglio nazionale degli utenti, istituito con la legge 24997 presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha deliberato una carta dei diritti dei minori in rete. Libertà di espressione, eguaglianza, salute, educazione e formazione, socializzazione e gioco, ascolto, dignità, riservatezza e sicurezza sono diritti del minore, già enunciati dalla Costituzione e dalle convenzioni internazionali, che il Consiglio nazionale degli utenti, presieduto dal Prof. Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte Costituzionale, riafferma in modo esplicito con questa carta. Ecco il testo integrale.
Il Consiglio Nazionale degli Utenti richiama l’attenzione sui diritti dei fanciulli all’uso e nell’uso di internet e riafferma l’esigenza che tali diritti siano da tutti rispettati.
Il Consiglio, nell’ambito delle proprie competenze di promozione di iniziative per l’affermazione dei diritti e della dignità della persona e delle particolari esigenze di tutela dei minori in ogni aspetto del processo comunicativo, dopo aver organizzato a Napoli un Convegno internazionale su Minori e Internet. Doni e danni della rete nel novembre 2001, ed aver proposto l’adozione di una Carta dei diritti dei bambini e dei ragazzi in rete, ha sviluppato il suo impegno con una serie di audizioni di operatori ed esperti, offrendo anche il proprio contributo ad una riflessione in ambito comunitario sulla sicurezza, nella prospettiva di un impegno comune e di una alleanza nell’interesse dei minori.
La enunciazione di tali diritti, che trovano fondamento nella Costituzione e nelle Convenzioni internazionali a protezione del fanciullo, concorre a diffonderne la conoscenza e ad affermare la necessità del loro effettivo rispetto.
(Approvato nella seduta del 3 febbraio 2004)