Vita Chiesa
DIRETTORIO CEI COMUNICAZIONI SOCIALI, MONS. BETORI: I MEDIA SNODO FONDAMENTALE PER INCIDERE SULLA SOCIETÀ
I mezzi di comunicazione sociali sono uno snodo fondamentale per superare quella separazione tra la dimensione della fede e la dimensione della vita che rappresenta oggi una delle maggiori preoccupazioni della Chiesa italiana. Perché la fede non è autentica e la missione della Chiesa non è efficace se non riesce a incidere sulle scelte di vita, i costumi, gli orientamenti, la politica. Lo ha detto mons. Giuseppe Betori, segretario generale della Cei, presentando questa mattina a Roma il direttorio sulle comunicazioni sociali della Cei. Il documento dal titolo Comunicazione e missione ha detto Betori – è il frutto di un cammino laborioso della Chiesa italiana che parte addirittura dal Convegno ecclesiale di Palermo (1995) e dal Convegno nazionale sulle Parabole mediatiche (novembre del 2002). Anche nell’ultimo documento dei vescovi italiani sul volto missionario delle parrocchie si definisce la comunicazione sociale come una risorsa per l’annuncio del Vangelo. In questo contesto si inserisce oggi il nuovo direttorio con i suoi obiettivi e le sue finalità.
Innanzitutto ha spiegato Betori – il testo intende farci apprendere una vera e propria teologia della comunicazione sociale, la consapevolezza cioè che la Chiesa esiste per la comunicazione della fede. Il testo vuole innestare in tutta l’azione pastorale un’attenzione sistematica alla dimensione comunicativa perché in tutti i luoghi dell’agire della Chiesa risuona il linguaggio e la mentalità della cultura mediatica. Il documento ha come obiettivo anche quello di aiutare gli operatori dei media ad assumere nuove responsabilità, comuni e condivise.
I vescovi intendono con il nuovo direttorio accrescere il raccordo e le sinergie tra media locali e nazionali dal circuito delle radio Inblu al Sir e ai settimanali sociali, Avvenire e Sat 2000. Betori ha poi sottolineato la necessità di formare e rendere operativa la nuova figura dell’animatore della comunicazione e della cultura e il desiderio di offrire con il nuovo testo un fattivo contributo per far crescere la coscienza etica e il senso di responsabilità nel mondo dei media.
Visualizza il Direttorio Comunicazioni sociali (formato .pdf)