Prato

Diocesi Prato. Giovedì 14 dicembre incontro sui 60 anni della Pacem in Terris

L'incontro si terrà giovedì 14 dicembre alle ore 21 alla parrocchia di San Pietro a Mezzana (via dell’Agio).

Giovanni XXIII promulgò la Pacem in Terris nel 1963

Il punto di partenza è il sessantesimo anniversario della pubblicazione dell’enciclica Pacem in Terris di Giovanni XXIIII, l’obiettivo è quello di confrontarsi sulla «necessità di una educazione alla pace». L’incontro è promosso dall’ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Prato e si terrà giovedì 14 dicembre alle ore 21 alla parrocchia di San Pietro a Mezzana (via dell’Agio).

Interverranno Riccardo Saccenti (docente all’Università di Bergamo) e padre Elio Dalla Zuanna (Dehoniano con un passato a Prato, cappellano nel carcere di Pisa, già assistente nazionale delle Acli). Modera Michele Del Campo, direttore dell’ufficio di pastorale sociale e del lavoro di Prato.

«Papa Giovanni ha scritto questo documento in un periodo controverso della storia – dice Del Campo – dove si rischiava di arrivare alla distruzione totale. Il contesto attuale richiama molto quella situazione. Per questo motivo è bene ricordare le nostre radici. E poi la Pacem in Terris ha tante indicazioni di natura pastorale, che valgono per la Chiesa, ma anche per l’intera società, in particolare nell’educazione alla pace». Del Campo sottolinea come oggi più che mai servano cambiamenti individuali e «la costruzione di nuove relazioni capaci di sostituire la parola guerra con la parola pace, con la parola amore, con la parola convivenza».