Vita Chiesa
Diocesi Pistoia, sei parroci “cittadini benemeriti” a Quarrata. il vescovo Tardelli: “Riconosciuta l’opera importante dei sacerdoti”
“Come Vescovo non posso che essere estremamente contento se dei sacerdoti vengono ricordati per la loro preziosa opera, per quello che hanno fatto per le parrocchie che hanno servito. Questo riconoscimento, per cui ringrazio il Comune di Quarrata e l’importante opera delle comunità che l’hanno promosso, è importante perché è anche un invito ad avere maggiore attenzione all’opera silenziosa dei parroci, spesso non considerata o ritenuta superflua”.
Con queste parole il Vescovo di Pistoia, monsignor Fausto Tardelli, commenta la delibera del Comune di Quarrata che – su indicazione delle comunità parrocchiali – ha insignito del titolo di ‘cittadini benemeriti’ sei storici parroci del territorio quarratino: Don Dino Lucchesi, Don Patrizio Guidi, Don Alfredo Nesi, Don Mauro Baldi, Don Aldemiro Cinotti, Don Aldo Ciottoli.
I sei parroci sono stati protagonisti, con il loro grande impegno, della rinascita e del sostegno alle loro comunità in momenti di bisogno come quelli delle guerre e del secondo dopoguerra.
“L’opera di questi sei sacerdoti – prosegue il Vescovo Tardelli – è il miglior esempio di quel richiamo alla ‘chiesa in uscita’ tante volte richiamato in questi mesi che caratterizzano il nostro percorso all’interno del XX Sinodo della Chiesa di Pistoia. Il ministero del sacerdozio è importante per la società ed è presente, con tutti i suoi limiti, ancora oggi sui nostri territori, dalla montagna fino alla valle dell’Arno. Speriamo che questi esempi possano in qualche modo aiutare i giovani ad intraprendere questa strada e ad avere nuove vocazioni”.