Pistoia
Diocesi Pistoia: al via stasera la Scuola di formazione teologica
La prolusione di don Federico Giuntoli
Con la prolusione di don Federico Giuntoli, docente di Esegesi dell’Antico Testamento presso la Pontificia Università Urbaniana e il Pontificio Istituto Biblico sul tema “La speranza escatologica nell’Antico e nel Nuovo Testamento”, prenderà il via questa sera il nuovo anno accademico della Scuola di formazione teologica della diocesi di Pistoia. L’incontro inaugurale sarà ospitato dalle 21 presso il Seminario vescovile.
“La Scuola – viene spiegato in una nota della diocesi – si configura tradizionalmente come un ciclo di studi triennale con obbligo di frequenza, esami per ogni disciplina, tesina e diploma finale. Ogni anno la Scuola propone poi un corso di approfondimento. Quest’anno il corso di approfondimento toccherà il tema ‘I classici della teologia’. La scuola offre inoltre alcuni corsi complementari: ‘Prenderla con filosofia V serie: Filosofia, politica e società’, a cura di E. Natali; ‘Introduzione al greco biblico’ a cura di E. Natali; ‘Approfondire l’ecumenismo, con una lezione sul Simbolo della Chiesa indivisa’ a cura di don R. Breschi”.
Dall’anno accademico 2022-2023 la Scuola di formazione teologica diocesana ha aperto anche una sede distaccata nei locali della parrocchia di Bonistallo (Poggio a Caiano) per favorire la partecipazione dei residenti nella diocesi notevolmente distanti dal Seminario vescovile di Pistoia. Presso la sede distaccata di Bonistallo saranno attivi quest’anno i seguenti corsi: “Nuovo Testamento” (Il Vangelo di Luca e gli Atti degli Apostoli, con suor Giovanna Cheli), “Liturgia” (Preghiera liturgica, con don Alessio Bartolini), “Teologia morale” (Morale sociale con don Roberto Breschi), “Antico Testamento” (Libri di Samuele con don Cristiano D’Angelo), “Francescanesimo” (prof. Francesco Grassi), “Storia della Chiesa/3” con la prof.ssa Mariangela Maraviglia.