Pescia

Diocesi Pescia: don Federico Giuntoli tra i Consultori del Dicastero per la Dottrina della Fede

Lo ha nominato papa Francesco. Mons. Tardelli: «davvero soddisfatti di vedere un figlio della nostra chiesa diocesana chiamato ad un così importante incarico»

don Federico Giuntoli

La Diocesi di Pescia ha appreso con gioia e gratitudine che un sacerdote appartenente al proprio presbiterio, il Dott. Don Federico Giuntoli, lo scorso lunedì 23 settembre 2024, è stato nominato dal Santo Padre tra i Consultori del Dicastero per la Dottrina della Fede. Professore Straordinario presso la Facoltà Biblica del Pontificio Istituto

Biblico a Roma e Prefetto agli Studi presso l’Almo Collegio Capranica, don Giuntoli nato a Montecatini Terme (PT) il 10.9.1969,è’ stato ordinato Presbitero per la Diocesi di Pescia il 7.9.1996. Autore di molteplici pubblicazioni e saggi in ambito della Sacra Scrittura, per molti anni, dopo aver svolto il suo ministero come parroco a Massa e Cozzile (PT), ha insegnato ed insegna a Roma al Pontificio Istituto Biblico e alla Pontificia Università Urbaniana. Dal 2021 è membro della Pontificia Commissione Biblica. Ora Papa Francesco lo ha inserito tra i Consultori del Dicastero per la Dottrina della Fede, ovvero tra gli esperti che possono essere coinvolti dalla Congregazione per consulenze o indagini in ambito dottrinale e teologico.

«Da parte mia e di tutta la Diocesi di Pescia” – ha sottolineato mons. vescovo – “giungano a don Federico le più profonde congratulazioni e l’augurio di un proficuo servizio alla Chiesa e al Popolo di Dio, davvero soddisfatti di vedere un figlio della nostra chiesa diocesana chiamato ad un così importante incarico».