Massa Carrara - Pontremoli

Diocesi Massa Carrara Pontremoli: Presepe Vivente Interattivo 2024 organizzato dall’Ac: “A Betlemme nasce la speranza”

Il vescovo fra’ Mario ha ricordato la radice francescana

diocesi Massa Carrara Pontremoli, presentazione Presepe interattivo

E’ stato presentato nel corso di una conferenza stampa presso la sala incontri della Curia vescovile di Massa, il Presepe Vivente Interattivo, l’iniziativa organizzata dall’Azione Cattolica, dopo l’ultima edizione risalente al 2017.

Alla presenza dei giornalisti, la conferenza stampa, coordinata dal Alberto Sacchetti, mentre è stata l’occasione per informare su una iniziativa su cui l’Azione Cattolica punta molto. «Già dall’anno 2000, in concomitanza con la celebrazione del Grande Giubileo – ha spiegato Sabrina Castagnini, presidente diocesana dell’Ac – abbiamo investito energie e persone in una iniziativa che non ha eguali a livello nazionale perché il Presepe Vivente Interattivo intende soprattutto essere una esperienza nella quale i visitatori sono coinvolti». Intensa infatti l’attività formativa dal punto di vista storico-biblico alla quale gli oltre 150 personaggi sono chiamati a partecipare per rendere il presepe una esperienza immersiva.

Il vescovo monsignor Mario Vaccari, ha sottolineato invece la radice francescana del presepe, e di come l’iniziativa di san Francesco intendesse coinvolgere gli abitanti di Greccio per rianimare in molte persone la presenza del Signore Gesù.

È stato poi il turno del sindaco di Massa, Francesco Persiani, che ha ringraziato gli organizzatori perché con l’iniziativa del presepe impreziosiscono le iniziative del Natale della città, mentre Roberto Acerbo, assessore ai lavori pubblici, ha ricordato come l’amministrazione abbia accolto con gioia l’iniziativa, nonostante alcune difficoltà logistiche.

Hanno portato poi il loro saluto, Silvia Tofanelli per la cooperativa l’Abbraccio, e Bruno Ciuffi, presidente della Misericordia “san Francesco” di Massa, partner dell’iniziativa.

Almo Puntoni, coordinatore del presepe, ha sottolineato come si sia voluto riannodare un legame con la tradizione del Presepe Vivente Interattivo, che nonostante le difficoltà riveste un significato particolare nella celebrazione del Natale del Signore.

L’ingresso del Presepe avverrà da via Rotino, sarà gratuito ma regolato da biglietti orari possono essere ritirati presso il Centro Giovanile San Carlo Borromeo in Via Marina Vecchia 118 a Massa, negli orari 9.30-12.30 e 16-19.30, fino ad esaurimento. La segreteria ricorda che l’accesso è consentito ogni 15 minuti e che ogni persona può richiedere un massimo di 5 biglietti per una sola data. I bambini dai 6 anni in su non necessitano di biglietto.

Parrocchie, gruppi e non residenti nei comuni di Massa, Carrara e Montignoso possono prenotare via mail o telefonicamente al numero 328 5677986 e confermare la prenotazione scrivendo entro mezz’ora all’indirizzo presepeviventeinterattivo@gmail.com.

È possibile scaricare la locandina in allegato con le date e gli orari del Presepe Vivente Interattivo