Lucca
Lucca: morto Giorgio Tori, aveva 83 anni
Per venti anni aveva diretto l’Archivio di Stato di Lucca
È morto a 83 anni Giorgio Tori, per venti anni direttore dell’Archivio di Stato di Lucca.
Romano di nascita, dopo la laurea in giurisprudenza e il diploma alla scuola speciale per archivisti e bibliotecari – conseguite all’Università La Sapienza di Roma – entrò nell’amministrazione archivistica nel 1967 in forza, sempre, ad Archivi di Stato toscani: Pisa, Massa, Firenze. Infine l’Archivio di Stato di Lucca, che ha diretto dal 1988 al 2008.
«La Direzione e il personale dell’Archivio di Stato di Lucca si uniscono al dolore della famiglia del dottor Giorgio Tori, già Direttore di questo Istituto, e ne ricordano le importanti opere di carattere storico ed archivistico pubblicate in quaranta anni di fattiva presenza nell’Istituto, nonché la sua personalità decisa ed operosa nell’attività quotidiana dell’Archivio e nei rapporti con i colleghi».
Anche l’Archivio storico diocesano di Lucca ha diramato una nota: «Grato e sentito è il ricordo dell’Archivio storico diocesano di Lucca per il dottor Giorgio Tori. Nei decenni in cui è stato direttore dell’Archivio di Stato di Lucca, ma anche dopo, molte sono state le collaborazioni e le reciproche consulenze. Nella sua discreta, ma professionale e fattiva, attenzione al nostro istituto non possiamo dimenticare la vicinanza dimostrata nel percorso che ha portato al riconoscimento dell’Archivio storico diocesano di Lucca a patrimonio dell’Unesco. E dobbiamo anche ricordare il suo appassionato intervento, nel 2019, alla presentazione del volume “Un Archivio, un palazzo, una città” (PaciniFazzi ed.) in un gremito Salone del palazzo arcivescovile, dove emerse anche il suo piglio di vero animatore culturale del capoluogo. A colleghi, amici e familiari giungano le condoglianze del direttore, don Marcello Brunini, e di tutto il personale dell’Archivio storico diocesano.