Vita Chiesa
DIOCESI DI SAN MINIATO, CONCLUSO IL CONVEGNO DEI CATECHISTI
Si è conclusa la 41a edizione del convegno catechistico della diocesi di San Miniato. I convegnisti, circa un centinaio, quest’anno sono stati chiamati ad approfondire il tema «custodire e testimoniare la fede trasmessa dagli apostoli».
I relatori del convegno sono stati il vescovo di Fiesole mons. Mario Meini e il vescovo di San Miniato mons. Fausto Tardelli.
Nella prima serata mons. Meini ha esortato i presenti a guardare con fiducia a quella fede trasmessa da Cristo e custodita e diffusa dagli apostoli ed al magistero della Chiesa come riferimento fondamentale per la nostra fede.
Nella serata conclusiva mons. Tardelli ha approfondito il «Motu Proprio» del Santo Padre, intitolato «La Porta della Fede». Il documento indice l’anno della fede, che prenderà il via il prossimo 11 ottobre, in occasione del cinquantesimo anniversario del Concilio Vaticano II. Il vescovo di San Miniato ha inoltre anticipato gli argomenti della sua lettera alla diocesi, che verrà consegnata ai fedeli il prossimo 14 ottobre, data d’inizio dell’anno pastorale in Diocesi di San Miniato.
Le indicazioni principali di mons. Tardelli contenute nella lettera riguardano la necessità della riscoperta della fede attraverso un’attenzione particolare al «Credo» cristiano.
Inoltre il Presule invita la diocesi a concentrarsi nell’azione pastorale nei confronti di giovani famiglie e adolescenti.
Tutti gli approfondimenti saranno disponibili sul numero di Toscanaoggi-«La Domenica» disponibile a partire da sabato 8 settembre.