Toscana
Diocesi di Pisa, ponti per la pace e per la vita
Una marcia sui lungarni pisani, per testimoniare i valori della pace e della vita. La mattina di domenica 1 febbraio, la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali promuove una camminata a carattere ricreativo. Ritrovo alle ore 9.30 in piazza XX Settembre, dove bambini, genitori e nonni, atleti amatori con esperienza di lungo corso e marciatori improvvisati saranno accolti da clowns, giocolieri e trampolieri di «Chez nous, le cirque» l’associazione presieduta da Cristiano Masi, in arte il dottor Rufus. Qui si raccoglieranno le iscrizioni alla iniziativa (costo dell’iscrizione: un euro) mentre il Centro di aiuto alla vita offrirà delle primule il cui ricavato servirà ad aiutare alcune mamme in difficoltà economica e in attesa di un figlio.
Alle ore 10.30 il via alla marcia «ponti per la pace e per la vita» che, partendo dal ponte di Mezzo, si snoderà lungo lungarno Gambacorti, Ponte Solferino, lungarno Pacinotti fino ad arrivare in Piazza Garibaldi. Qui i partecipanti alla marcia si raduneranno di nuovo, prima di spostarsi verso la chiesa di San Michele in Borgo e partecipare, alle ore 12, ad una celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Franco Baggiani.
L’organizzazione tecnica della marcia è affidata al Centro sportivo italiano (telefono 050. 571366, la sede è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle ore 19). I lungarni saranno chiusi al traffico veicolare.
Le iniziative per la giornata per la vita non finiscono qui. Alle ore 16, in Santa Maria Madre della Chiesa, musica e testimonianze sul messaggio scritto dai vescovi italiani per la Giornata per la vita, che viene celebrata, appunto, il 1 febbraio (tema del messaggio: «Solidali per la vita»). All’incontro parteciperà anche l’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto.
«Pace e vita sono temi tra loro collegati – commenta Vittorio Ricchiuto, segretario generale della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali- Non si può costruire la pace se non c’è anche tutela della vita».