Massa Marittima Piombino
Diocesi di Massa Marittima: Peregrinatio della reliquia di san Francesco d’Assisi
E’ stata accolta dal Vescovo monsignor Ciattini
Accolta dal nostro vescovo Carlo è giunta domenica 10 nella nostra diocesi, sul sagrato della parrocchia francescana dell’Immacolata Concezione di Piombino, la reliquia del sacro sangue di S. Francesco d’Assisi.
Si tratta di un piccolo grumo ematico raccolto dopo la stigmatizzazione del santo che sta facendo il giro di Toscana in una <<peregrinatio>> a tappe promossa per le celebrazioni della ricorrenza degli ottocento anni dalla ricezione delle stigmate da Gesù Cristo, avvenuta, come noto, nel settembre 1224 sul monte de La Verna e che proprio il 17 settembre prossimo – data della sacra ricorrenza – avrà termine.
La cerimonia di accoglienza, guidata dal vescovo, ha sottolineato come la reliquia del sangue del santo sia <<sintesi visiva della vita>> di S. Francesco che s’identificò così profondamente in Cristo che <<le ferite portate spiritualmente dentro di sé dall’incontro col crocifisso di S. Damiano si impr[essero] nel suo corpo>>, rendendolo quell’<<alter Christus>> – un altro Cristo – per cui è passato alla storia.
La cerimonia si è chiusa con la preghiera che papa Giovanni Paolo II recitò quando si recò in pellegrinaggio a La Verna, il 17 settembre 1993. A seguire si è celebrata la Santa Messa della terza domenica di Quaresima, detta del <<Laetare>> , presieduta dal vescovo Mons. Ciattini e concelebrata con alcuni Frati Minori.