Lucca

Diocesi di Lucca, tutto pronto: parte la “Settimana della scuola”

In programma ci sono vari incontri sul territorio – nella Piana di Lucca, in Versilia e in Garfagnana – coinvolgendo insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie con varie attività di confronto, dibattito e formazione. Primo appuntamento stasera, lunedì 27 marzo nella Casa Diocesana “Mons. Enrico Bartoletti” di Arliano, con un incontro conviviale tra l’arcivescovo Paolo Giulietti e i dirigenti scolastici, cui farà seguito la mattina di martedì 28 marzo un incontro tra i rappresentanti di istituto e mons. Giulietti nel Palazzo Arcivescovile di Lucca.

Successivamente si dipaneranno incontri formativi e informativi come la presentazione del progetto di orientamento scolastico “Zoom” a Castelnuovo Garfagnana ma anche la presentazione dei Pcto promossi dalla Diocesi. Vari gli appuntamenti anche con orientamento universitario e lavorativo.

Nel programma, anche una iniziativa a Viareggio intitolata «Scuola di ieri e d’altrove»: ovvero l’incontro tra l’arcivescovo di Lucca, Paolo Giulietti e i piccoli studenti della scuola Primaria di Santa Marta e Pascoli. Si terrà giovedì prossimo, il 30 marzo, a partire dalle 9,30 nei locali dell’Istituto Santa Marta dove i piccoli alunni potranno ascoltare dal vivo i racconti di come era la scuola elementare frequentata dal vescovo e così sarà possibile fare un confronto con la scuola di oggi, i cambiamenti e la tecnologia. Saranno inoltre proiettati alcuni video che raccontano la storia del Santa Marta fin dalla posa della prima pietra ad oggi e alcune delle missioni compiute dalle suore. In questo modo i bambini potranno rendersi conto di come le cose, gli ambienti, le persone, i vestiti e anche i grembiuli, siano cambiati nel tempo. Nel pomeriggio, invece, sarà la volta della scuola Pascoli, dove attraverso il racconto di una nonna che, portando con sé vecchie fotografie, la cimosa per la lavagna, il sussidiario e i quaderni di un tempo, si metterà a confronto con la modernità della scuola di oggi. Inoltre potranno intervenire anche i genitori stranieri e raccontare la scuola frequentata nel loro paese d’origine.

Durante la “Settimana della scuola” sarà dato poi spazio alla riflessione con esperti sui temi della “fragilità post covid” che coinvolgerà genitori e insegnanti. Tutto si concluderà sabato 1 aprile con la premiazione dei vincitori del concorso “Ascolta il creato” – i cui lavori in concorso sono stati presentati la scorsa settimana – e con un concerto dell’Orchestra Giovanile Toscana nella Cattedrale di Lucca.

Il programma completo della “Settimana della Scuola” è consultabile su www.diocesilucca.it