Vita Chiesa
Diocesi di Grosseto, in Avvento Messe prefestive animate a turno dalle parrocchie in cattedrale
LE MESSE PREFESTIVE DI AVVENTO
Nei tre sabato successivi la Messa prefestiva delle 18 sarà animata a turno da altrettante comunità parrocchiali: il 3 dicembre dal Cottolengo, presieduta da don Gian Paolo Marchetti, proposto del Capitolo e parroco anche della comunità di via Scansanese. Il 10 dicembresarà la vicina comunità parrocchiale di San Francesco, col parroco fr. Gabriele Maria Monnanni, ad animare la liturgia della terza di Avvento «Gaudete». Infine, sabato 17 dicembre la parrocchia Maria SS.Addolorata col parroco don Marco Gentile.
“In Quaresima – anticipa il Proposto don Marchetti – ripeteremo l’iniziativa col coinvolgimento di altre parrocchie, per recuperare la bellezza di essere a servizio della chiesa-madre della Diocesi. Per questo abbiamo chiesto ai parroci che nel sabato in cui celebreranno in cattedrale non si tenga la Messa in parrocchia, affinché sia la comunità parrocchiale, coi bambini, i catechisti, i giovani, gli animatori della liturgia a dare un segno di comunione, tanto più che la Messa prefestiva è teletrasmessa e quindi sarà bello inviare un messaggio anche alle persone che seguono dalla tv”.
I VESPRI DOMENICALI
Altra novità che partirà questa domenica è il canto dei Secondi Vespri alle 17.45. I canonici, come accadeva un tempo, si riuniranno in cattedrale ogni domenica per cantare la preghiera della sera, aperta naturalmente a tutti i fedeli che lo desiderano. Al termine sarà celebrata la Messa festiva (che verosimilmente comincerà un po’ dopo le 18).
NOVENA DELL’IMMACOLATA
Martedì 29 novembre, infine, avrà inizio la Novena all’Immacolata: ogni sera alle 18, fino al 7 dicembre, al posto della Messa feriale (sabato e domenica esclusi). A predicare la novena sarà don Fabio Bertelli, parroco di San Giuseppe. Davanti all’altare della Madonna sarà pregato comunitariamente il Rosario e cantato il «Tota pulchra».
NOVENA DI NATALE
Inizierà il 16 dicembre e si terrà ogni sera alle 18, al posto della Messa, secondo lo schema tradizionale. A guidarla sarà il Proposto don Gian Paolo Marchetti, coadiuvato dal canonico sacrista don Ivano Rossi.