Vita Chiesa

DIOCESI DI FIRENZE: LE SPERANZE DEI POLITICI, FORUM IN ARCIVESCOVADO

La speranza cristiana e le speranze umane dei politici e degli amministratori pubblici si sono incontrate nell’Arcivescovado di Firenze. L’occasione è stata il primo dei cinque forum che la Diocesi di Firenze ha deciso di svolgere per prepararsi al Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona, quando nell’ottobre 2006 la Chiesa italiana si interrogherà proprio sul tema della speranza: un’iniziativa con cui la Chiesa fiorentina ha voluto mettersi in ascolto del mondo e della società civile.

Ospiti dell’iniziativa diocesana, che si è svolta lo scorso 25 novembre e di cui sarà pubblicata una sintesi sul prossimo numero del settimanale Toscanaoggi, sono stati Alessandro Antichi, portavoce della Casa della Libertà in Consiglio Regionale, Alessia Ballini sindaco di San Piero a Sieve, Francesco Bosi sottosegretario al Ministero della Difesa, Daniela Lastri, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze e Matteo Renzi, presidente della Provincia di Firenze. A fare gli onori di casa è stato il Vescovo ausiliare di Firenze mons. Claudio Maniago. Presenti anche i direttori degli Uffici di Curia e il direttivo del Consiglio Pastorale Diocesano. «Auspichiamo tutti – ha detto mons. Maniago – che la politica possa davvero riacquistare il ruolo che le compete: da una parte guardare alla Speranza e dall’altra servire le speranze del mondo. La Pira diceva che la politica è la più alta forma di carità dopo l’unione intima con Dio».

Secondo Alessandro Antichi, «la speranza è lavorare nel presente per costruire giorno per giorno il futuro secondo ciò che ci sembra giusto, con fiducia e credendo nelle proprie capacità ed in quelle degli altri». Alessia Ballini ha detto di concepire la speranza in senso plurale e collettivo», evidenziando «l’importanza del contributo femminile per rendere diverso il senso del potere». Francesco Bosi ha sottolineato che «la speranza è una virtù teologale per noi credenti ed una virtù civile per i non credenti. E comunque una necessità per vivere la propria vita, senza però illudersi».

Daniela Lastri ha detto che la sua speranza è «lavorare per dare speranza agli altri, per migliorare le condizioni di vita delle persone pensando ad un’esistenza di grande dignità per ciascun essere umano». Matteo Renzi, il più giovane presidente di giunta provinciale in Italia, ha espresso il suo sentimento personale: «La mia speranza come credente – ha detto Renzi – ruota attorno a Gesù Cristo. Per questo intendo la speranza al singolare prima ancora che al plurale. Ma è ovvio che dobbiamo confrontarci con chi ha una visione diversa del mondo». I prossimi forum avranno per tema l’economia ed il lavoro, l’immigrazione, la cultura. Il forum sarà trasmesso integralmente su Radio Toscana Network domenica 4 dicembre, dalle 13 alle 14.