Vita Chiesa

Diocesi di Fiesole, il 27 gennaio a Figline l’Agorà dei giovani. Tappa di avvicinamento alla Gmg di Lisbona

Nel frattempo si stanno raccogliendo le adesioni dei giovani che voglio andare a Lisbona in estate. La diocesi fiesolana di fare rete con le diocesi della metropolìa di Siena (Siena, Grosseto, Montepulciano, Pitigliano-Sovana-Orbetello) con le quali condividerà quest’esperienza. «Un immenso grazie – spiega don Stefano Isolan responsabile della pastorale giovanile – va alla diocesi di Fiesole, a partire dal nostro vescovo Stefano, che ha contribuito a ridurre non di poco le quote di partecipazione».

Le proposte sono due. La prima è denominata «lunga» e prevede il viaggio in pullman, la partenza il 24 luglio e il rientro l’8 agosto. In questo caso è in programma anche il gemellaggio con la diocesi di Algarve, nel sud del Portogallo. «È l’esperienza più arricchente e intensa – spiega il sacerdote -. Prevede una settimana di gemellaggio con una diocesi portoghese, dove saremo ospiti nelle famiglie o in scuole, istituti e palestre. Abbiamo scelto di farci ospitare dalla diocesi di Algarve, nel sud del Portogallo, diocesi simile alla nostra: territorialmente estesa ma con centri abitati medio piccoli. A livello paesaggistico e culturale è una delle regioni più belle del Paese e i momenti per visitarlo ci saranno in abbondanza, in più le occasioni di scambio interculturale con giovani provenienti da tutto il mondo non mancheranno. Il 31 luglio raggiungeremo tutti gli altri giovani per la Gmg a Lisbona».

La seconda opzione è quella «corta» con due varianti: una in aereo (1-7 agosto) e una in pullman (30 luglio-8 agosto). «Consiste nella partecipazione ai giorni principali della Gmg a Lisbona – sottolinea don Isolan -, culminanti con la veglia e la Messa col Papa, il 5 e 6 agosto». È una soluzione adatta a chi ha problemi di lavoro e studio. «Alcuni potranno andare in aereo ma ci sono pochi posti per ciascuna diocesi. Per questo cercheremo di individuare le persone che per motivi di salute non riuscirebbero a sostenere un viaggio lungo in autobus, tutti gli altri andranno in pullman, con sosta intermedia, probabilmente a Barcellona».

Il costo per tutte le soluzioni (lunga, corta, in aereo e in pullman) è sempre 600 euro. Nel prezzo delle due proposte è compreso tutto quanto: viaggio, vitto e alloggio e anche spostamenti con i mezzi pubblici nella città di Lisbona.

E chi per vari motivi non potrà permettersi di partire? Verrà lasciato a «bocca asciutta»? «Assolutamente no – dice il sacerdote -. Stiamo già mettendo in cantiere la proposta di una Gmg diocesana, con giochi, attività, momenti di riflessione, tanta festa e collegamenti video con gli eventi più importanti a Lisbona».

Per informazioni: don Stefano Isolan 333/131 7705; stefano.isolan@gmail.com.