Vita Chiesa

Diocesi di Fiesole, domani Veglia per i missionari martiri all’oratorio di Figline Valdarno

l 24 marzo ricorre la trentunesima Giornata dei Missionari Martiri. La celebrazione è collocata nel giorno dell’uccisione di Mons. Oscar Romero, avvenuta nel 1980, a memoria del suo impegno al fianco del popolo salvadoregno, oppresso da un regime elitario incurante della sorte dei più poveri e dei lavoratori. Anche in diocesi di Fiesole ci sarà una veglia di preghiera: l’appuntamento è per venerdì 24 marzo alle ore 21 presso la chiesa oratorio Don Bosco di Figline Valdarno. Alla veglia sarà presente il vescovo Stefano.

«La traccia che seguiremo – spiega Paolo Turini, direttore dell’Ufficio missionario diocesano – è quella inviata da Missio Italia: noi abbiamo solo portato delle piccole modifiche. L’idea è di mostrare i volti con i nomi dei martiri per provare a renderli reali dandogli un volto».

Secondo le notizie che raccoglie l’Agenzia di stampa Fides, l’organo di informazione delle Pontificie Opere Missionarie, nel 2022 sono stati uccisi nel mondo 18 missionari e missionarie: 12 sacerdoti, 1 religioso, 3 religiose, 1 seminarista, 1 laico. La ripartizione geografica di questo tragico elenco evidenzia che il numero più elevato si registra in Africa, dove sono stati uccisi 9 missionari (7 sacerdoti, 2 religiose), seguita dall’America Latina, con 8 missionari uccisi (4 sacerdoti, 1 religioso, 1 religiosa, 1 seminarista, 1 laico) e quindi dall’Asia, dove è stato ucciso 1 sacerdote.

«Le poche notizie sulla vita e sulle circostanze che hanno causato la morte violenta di questi diciotto missionari e missionarie – spiega Stefano Lodigiani, caporedattore di “Fides” nel dossier che ha curato, – ci offrono immagini di vita quotidiana, anche se in contesti particolarmente difficili, contrassegnati dalla violenza, dalla miseria, dalla mancanza di giustizia e di rispetto per la vita umana: spesso hanno condiviso la stessa sorte dei missionari anche altre persone che erano con loro».