Italia

Differenze scaldabagno elettrico o gas: quali sono?

In commercio esistono principalmente due tipologie di scaldabagno, a gas o elettrico. Ma quali sono le differenze? Di seguito verranno illustrate le caratteristiche e i vantaggi di ogni modello.

Scaldabagno elettrico o gas, caratteristiche e differenze

Per sapere se sia più indicato uno scaldabagno a gas o uno elettrico, è bene conoscere le caratteristiche di entrambi i dispositivi. Trova qui il tuo scaldacqua per valutare qual è il migliore per le tue esigenze.

Lo scaldabagno a gas, alimentato da metano o GPL, ad esempio, è molto simile alla caldaia e permette di riscaldare l’acqua delle tubature ottenendo così un riscaldamento efficiente e rapido.

L’acqua presente nel serbatoio dello scaldabagno a gas viene riscaldata tramite una fiamma che va ad agire su apposite serpentine. Appena si apre il rubinetto, quindi, l’acqua calda viene immediatamente erogata. Quando invece questo viene chiuso, lo scaldabagno a gas interrompe il funzionamento consentendo così un risparmio di carburante.

Lo scaldabagno elettrico, invece, utilizza appunto la corrente per riscaldare l’acqua contenuta all’interno del serbatoio e per mantenerla a una temperatura stabile, solitamente compresa tra i 35 e i 60 gradi. Una volta che l’acqua si raffredda, però, lo scaldabagno elettrico attiverà di nuovo il riscaldamento utilizzando la corrente elettrica. Gli scaldabagni elettrici sono dotati di un termostato che misura la temperatura dell’acqua e che spegne il dispositivo quando viene raggiunto il limite impostato dall’utente.

Quale scaldabagno scegliere

É evidente, quindi che, in termini di consumi, lo scaldabagno a gas è più economico, sia per il costo di questo tipo di combustibile, sia perché il suo funzionamento prevede un risparmio energetico. Tuttavia, i modelli di scaldabagno elettrici sono molto più compatti e si prestano a essere installati praticamente ovunque. I nuovi scaldacqua sono progettati per corrispondere a classi elevate in termini di efficienza energetica e sono dotati di componenti che rendono il riscaldamento dell’acqua molto veloce grazie anche all’implementazione di tecnologie smart e alla possibilità, per alcuni modelli, di essere controllati tramite app da remoto.

Inoltre, lo scaldabagno elettrico è molto efficiente nel mantenere costante la temperatura dell’acqua rispetto al modello alimentato a gas.

In pratica, per valutare se lo scaldabagno è in linea con le proprie esigenze, bisogna tener conto anche di diversi fattori come il numero di persone che sono presenti in famiglia, il suo utilizzo, lo spazio che si ha a disposizione e la tipologia d’impianto. Nei piccoli centri, in alcune zone isolate, ad esempio, o nelle aree rurali, non è sempre presente la rete di fornitura del gas e, quindi, lo scaldabagno elettrico diventa una scelta obbligata.

In conclusione, solo dopo aver valutato le caratteristiche di cui si necessita si potrà procedere con la scelta del modello da acquistare.