Prato

Dieci Parole, il cammino riparte a Tobbiana

A fine gennaio parte, a Tobbiana, il nuovo ciclo delle Dieci Parole, il moderno cammino formativo per giovani e adulti sulle fondamenta della fede cristiana. A guidare questo corso è il parroco, don Alessandro Magherini, che è coadiuvato dal vice parroco, don Marco Degli Angeli, alcune suore domenicane di Iolo e un gruppo di catechisti, perlopiù coppie di sposi.

Le Dieci Parole sono state ideate nel 1993 da don Fabio Rosini, oggi responsabile del servizio vocazioni della Diocesi di Roma, che fino a venerdì 18 tiene, alla Versiliana, gli esercizi spirituali dei sacerdoti delle Diocesi di Prato e Pistoia. Pian piano il cammino è stato «esportato» in altre 60 diocesi italiane. A Tobbiana si fa dal 2003.«Iniziammo con un gruppetto di una ventina di giovani – ricorda don Magherini -, poi sono arrivati anche gli adulti, cioè gli over 35. È un progetto che si è dimostrato adatto ai nostri tempi e riesce a suscitare il desiderio di una vita nuova. Oggi attrae un cammino di conoscenza del Signore non dettato dal dovere, ma dal desiderio, dove si vede qualcosa di bello, che ci interessa e in cui si vuole entrare sempre più profondamente. Ciò che facciamo è aiutare le persone a calarsi in se stesse, conoscersi davanti a Dio, comprendere le radici delle loro problematiche e avviare un cammino di rigenerazione». Don Marco Degli Angeli è nell’equipe delle Dieci Parole da poco più di un anno. «È stato un periodo ricco di scoperte – sottolinea – e dei frutti che il corso riesce a dare. E li ho sperimentati in prima persona. Perché questo cammino lo si può predicare solo se lo viviamo in modo intenso anche noi. È un’esperienza che dà tanto e all’interno del gruppo c’è un clima bello e fraterno». Le suore domenicane sono una risorsa preziosa. «Siamo con don Alessandro dal 2012 – racconta suor Deborah -. Per me è stata una grazia perché sono state proprio le Dieci Parole che mi hanno aiutata a discernere la mia vocazione e poi a scegliere di entrare in convento. Quindi posso dire che sono figlia delle Dieci Parole. Qui giovani e adulti possono trovare non solo la loro vocazione, ma anche il proprio percorso di fede. È una scoperta giorno dopo giorno, una grazia istante dopo istante». «Anche per me questo percorso è un dono – le fa eco suor Isabella -. Prima ho seguito il corso e poi don Alessandro mi ha chiesto di aiutarlo. Ci vedo un’opportunità bella, efficace, importante per cominciare o ricominciare un cammino di fede». Quest’anno i catechisti laici saranno una dozzina. Stefano e Meri sono veterani del gruppo. «Questo è un percorso particolare – spiega Stefano – e per molti rappresenta un punto di svolta. In tanti parlano della loro vita prima delle Dieci Parole rispetto a quella dopo le Dieci Parole. Noi abbiamo avuto la grazia di vivere questo cammino sia come partecipanti che come catechisti e consigliamo a tutti di partecipare perché può essere un momento di cambiamento dei propri obiettivi di vita». «Abbiamo accettato con gioia l’invito di don Alessandro per aiutarlo – chiosa, infine, Meri – perché, come qualcuno ci ha detto, dalle Dieci Parole abbiamo ricevuto una grande Grazia e ci sentiamo debitori per questo. Così ci siamo messi a disposizione per cercare di restituire quel che abbiamo ricevuto».

Il nuovo corso delle 10 Parole inizia giovedì 31 gennaio alle 21,15 con il primo incontro introduttivo – giovani e adulti insieme – nella chiesa di Tobbiana.