Cultura & Società
Dieci consigli per aiutare i genitori con figli piccoli affetti da autismo
“In questo periodo la gestione di bambini piccoli con bisogni speciali come coloro che hanno disturbi dello spettro autistico (ASD) potrebbe essere una sfida, sia per le famiglie che per gli operatori sanitari”, afferma Antonio Narzisi del Dipartimento di Psichiatria e Psicofarmacologia dell’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone, in un editoriale della rivista internazionale Brain Sciences .
“Nelle situazioni di normalità – spiega Narzisi – questi bambini svolgono trattamenti per diverse ore a settimana a casa con terapisti specializzati o presso ospedali e istituti dedicati. Al momento, a causa delle misure di contenimento del contagio, questo non è possibile e quindi è necessario cercare di evitare un aumento dello stress genitoriale ed una esacerbazione dei problemi comportamentali dei bimbi”.
Da qui l’idea di 10 suggerimenti pratici, riassunti in questo decalogo, pensati proprio per aiutare i genitori e coloro che si occupano dei bambini con autismo per migliorare il loro adattamento a questa nuova condizione.
1. Spiega a tuo figlio cos’è il COVID-19
2. Organizza la giornata in una serie di attività, assegnando una stanza diversa per ognuna di esse.
3. Gestisci le attività di gioco semi-strutturate. Ad esempio, la terapia LEGO potrebbe rivelarsi una buona soluzione per i bambini con autismo.
4. Usa giochi di apprendimento (serious games) che contengono elementi educativi. Molti di questi sono scaricabili in modo gratuito sotto forma di App per tablet e/o PC da siti specializzati.
5. Gioca con tuo figlio ai videogiochi.
6. Condividi e implementa gli interessi speciali di tuo figlio, come treni, mappe, animali, fumetti, geografia, elettronica e storia.
7. Terapia e psicoterapia online per bambini, per ridurre l’ansia e consentire un maggiore controllo di eventuali cambiamenti dell’umore.
8. Favorisci le consultazioni online settimanali per genitori e caregiver.
9. Mantieni i contatti con la scuola.
10. Lascia tempo libero.