Cultura & Società
Diacetum Festival: questa sera sul palco Aleandro Baldi per un concerto chitarra e voce
E’ un’edizione speciale quella che si è aperta la settimana scorsa per il Diacetum Festival, una delle principali rassegne fiorentine di arte musica teatro e danza.
Nel 2023 si festeggiano infatti i 25 anni del festival, delle bellissime nozze d’argento caratterizzate da altissimi risultati artistici, da una crescita continua di consensi e soprattutto dal sempre attivo coinvolgimento della comunità.
L’evento si svolge, come sempre, nell’Arena Estiva di Diacceto, frazione del comune di Pelago nel cuore della Valdisieve, in provincia di Firenze.
L’appuntamento di oggi, 18 luglio, è tra i più attesi di questa edizione perché sul palco salirà Aleandro Baldi. L’amatissimo cantautore fiorentino ripercorrerà la sua bella carriera, fatta di canzoni rimaste nella memoria di tanti, e lo farà da solo alla chitarra. Non mancheranno altri successi della musica italiana, a cominciare da quelli del maestro Giancarlo Bigazzi, suo vero scopritore.
Il 21 luglio sarà la volta di un artista internazionale come Bob Malone che proporrà alcuni dei grandi classici rock‘n’roll e soul. Il 25 luglio uno spettacolo da non perdere: l’Ensemble Terzo Tempo omaggerà il maestro Morricone e le sue colonne sonore cinematografiche. Il mese di luglio si chiuderà, il 29, con la danza e la Lyric Dance Company che si esibirà in uno spettacolo dedicato a Edith Piaf.
Il 1 agosto è la volta del musical con l’esibizione dei Broadway Shots, accompagnati da una band dal vivo. Gran finale il 5 agosto: la compagnia teatrale Nexus Studio porterà in scena un classico della commedia, “Un marito ideale” di Oscar Wilde.
Gli spettacoli si tengono alle ore 21.30 presso l’Arena Estiva proprio all’ingresso del paese: per coloro che vogliono arrivare in anticipo e godersi la serata fin da subito, è possibile usufruire di un’apericena ad un prezzo scontato (presentando il biglietto per lo spettacolo) presso l’adiacente circolo Arci.
A presentare gli spettacoli è l’attrice e regista Chiara Macinai. Maggiori informazioni sul sito www.diacetumfestival.com o sulla pagina Facebook del Festival