Italia

Denatalità: Mcl, a Roma mercoledì un incontro con il card. Zuppi

Luzzi, “serve un confronto sulla conciliazione vita-lavoro e il progresso delle politiche familiari tout court”

Culle vuote denatalità

Un confronto sulle politiche sociali legate ai temi della denatalità e della conciliazione vita-lavoro sarà al centro dell’incontro promosso e coordinato da Mcl (Movimento cristiano lavoratori). L’incontro, in programma a Roma, mercoledì 12 febbraio, presso la Sala Marco Biagi del Cnel e dal titolo “L’innovazione sociale per migliorare le politiche familiari. Confronto con le istituzioni”, vedrà la partecipazione del card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente Cei, e delle principali figure istituzionali operanti nel campo dell’economia e delle politiche sociali.

Per sensibilizzare a una presa di consapevolezza sul preoccupante scenario dello spopolamento in Italia e riflettere sulla necessità di attuare un indirizzo comune, numerosi i punti di osservazione che arricchiranno il dialogo. Tra gli altri, infatti, interverranno nel corso dei lavori Maurizio Leo, viceministro dell’Economia e delle Finanze, Eugenia Maria Roccella, ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Gabriele Fava, presidente dell’Inps, Luca Antonini, vicepresidente della Corte Costituzionale, Adriano Bordignon, presidente del Forum nazionale delle associazioni familiari, e Gigi De Palo, presidente della Fondazione per la Natalità.

“Per affrontare l’emergenza epocale legata alla denatalità è importante che vi sia una sempre più accentuata consapevolezza da parte di tutti i soggetti attivi del nostro Paese. È altresì importante, ed è tra le ambizioni di questo incontro, che si creino le condizioni per un ricco confronto sulla conciliazione vita-lavoro e il progresso delle politiche familiari tout court con alla base proposte e iniziative comuni tra il Governo, le istituzioni italiane nel loro complesso e il variegato mondo cattolico con in primis la Cei, guidata in modo illuminante dal card. Zuppi”, dichiara Alfonso Luzzi, presidente del Movimento cristiano lavoratori.