Toscana
Decreto flussi, istruzioni per le domande
Con la circolare n° 23 dell’8/11/2007 del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, il Ministero dell’interno ha diramato le istruzioni per l’invio delle domande del Decreto flussi 2007, volte ad ottenere il nulla osta per l’ingresso e l’assunzione di un lavoratore straniero (ma anche per ottenere la conversione ad esempio di un permesso di soggiorno per studio in lavoro).
Come già segnalato nei precedenti articoli, quest’anno niente file alle poste o in altri uffici: le istanze con una procedura notevolmente semplificata e senza documentazione cartacea si presenteranno via Internet.
Ma cosa succederà se le domande saranno complessivamente superiori ai 170.000 posti previsti dal Decreto flussi 2007, dal momento che la legge impone di accogliere le domande secondo l’ordine di arrivo? È facile prevedere infatti che gran parte delle richieste saranno presentate pressoché contemporaneamente appena la procedura lo consentirà
Una soluzione potrebbe essere quella di un successivo Decreto del Governo che adegui le quote sulla base delle richieste pervenute via internet entro la fine del 2007.