Italia
Dalla Toscana un ponte con il Burkina Faso
Oltre 90 persone si sono recate quest’anno in Burkina Faso mediante i due viaggi umanitari organizzati dal Movimento Shalom dal 9 al 29 gennaio. Provenivano da diverse Diocesi della Toscana: 24 persone da quella di San Miniato, 12 da Firenze, 10 da Pisa, 4 da Massa Marittima, 2 da Volterra, 3 da quella di Siena. Ma anche da altre parti d’Italia: Taranto, Napoli.
Le due delegazioni guidate da Don Andrea Cristiani e da Andrea Tamburini hanno avuto la possibilità di rendersi conto di persona della condizione sociale, economica e culturale che caratterizza questo paese, uno dei più poveri del mondo.
Hanno partecipato rappresentanti di diverse associazioni ed istituzioni civili i quali hanno potuto verificare direttamente l’andamento dei progetti di cooperazione allo sviluppo realizzati ed in via di realizzazione: dal progetto Laaffi Roogo, centro di formazione professionale e di accoglienza in via di realizzazione nella capitale, al dispensario di Leo, finanziato dalla Misericordia di Empoli,al l’unità materno-infantile inaugurata a Koupela e finanziata in gran parte dalla Regione Toscana.