Arte & Mostre
«Dalla Gola del Leone», la spiritualità contemporanea all’Oratorio di Santa Caterina a Bagno a Ripoli
La mostra, composta da pitture, fotografie, sculture e mosaici, raccoglie una selezione di opere realizzate da grandi artisti toscani che con stili diversi e sguardo contemporaneo hanno indagato l’universo della spiritualità e dell’arte sacra. Si tratta di Lorenzo Bonechi, scomparso giovanissimo ma considerato uno dei maggiori artisti toscani del ‘900, il fotografo italo-americano Frank Dituri, Luigi Fatichi, membro dell’Accademia di Belle Arti del Disegno di Firenze e Mauro Manetti, direttore della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze.
A dare il titolo alla mostra è una frase del profeta Amos scritta nella Bibbia: «Come un pastore salva dalla gola del leone due zampe o un brandello d’orecchia, così saranno salvati i figli d’Israele». Il curatore, mons. Timothy Verdon, è considerato tra i maggiori studiosi di arte sacra. Sacerdote, vive da molti anni a Firenze, dove dirige sia l’Ufficio Diocesano dell’Arte Sacra e dei Beni Culturali Ecclesiastici, sia il Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
Così Verdon presenta la mostra: «Pur con stili diversi, le opere dei quattro artisti, rasentano ciò che negli anni Trenta e Quaranta alcuni chiamavano realismo magico, ma che qui dovremmo piuttosto chiamare realismo mistico: cercano di farci vedere il reale attraverso gli occhi dello spirito».
«L’Oratorio di Santa Caterina – dice il sindaco Francesco Casini, che sarà presente all’inaugurazione – torna ad aprirsi all’arte contemporanea. Una nuova sfida per un luogo di cultura che vogliamo continuare a promuovere con iniziative, come questa, all’insegna della bellezza e della qualità».
La mostra sarà inaugurata sabato 5 ottobre alle 17,30 per poi rimanere aperta al pubblico fino al 27 del mese (nei giorni 6, 13, 20 e 27 ottobre sarà visitabile dalle 15 alle 18, gli altri giorni su appuntamento contattando i seguenti recapiti: ufficio.cultura@comune.bagno-a-ripoli.fi.it/055.643358).