Toscana

Dal 30 agosto al 2 settembre a Capitello (Salerno) il secondo Campus di G.eMMe, i giovani delle Misericordie

Si chiama G.eMMe il movimento giovanile delle Misericordie italiane che si è costituito due anni fa e che nell’Assemblea Nazionale di Roma svoltasi quest’anno, per la prima volta ha designato i propri rappresentanti nazionali e referenti regionali.

Il gruppo G.eMMe è composto da «Confratelli» che vanno dai 16 ai 30 anni ed i Campus servono per confrontarsi e condividere le esperienze di volontariato, ma anche per approfondirne il significato comprendendo lo scopo di quella che è una vera e propria missione.  Oltre a questo i giovani delle Misericordie possono elaborare nuove idee oppure offrire spunti per rinnovare questo movimento ormai in vita da ben 8 secoli.

Saranno circa 60 i partecipanti al campus che si svolgerà nella località in provincia di Salerno all’interno del Camping Summer Paradise. I giovani arriveranno giovedì 30 agosto nel pomeriggio, ad accoglierli la responsabile nazionale Selene PeraAlfredo Orientale del Centro Servizi Volontariato di Salerno, saranno presenti anche i referenti nazionali Francesca di Carmine, Francesca Giannoni ed i referenti regionali Beatrice Pescosolido, Antonio Lupo e Debora di Stefano. Venerdì 31 agosto con le G.eMMe ci sarà il Consigliere nazionale della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia Monica Brogi che aprirà i lavori sui seguenti temi: radici, fede, sogni e amore.

Sabato 1 settembre nella mattinata sarà presente il Direttore della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia Andrea Del Bianco che aprirà i lavori che verteranno su tre aree: Servizio Civile con il supporto di Claudia Barsanti Responsabile Ufficio servizio civile nazionale, Area emergenza con il supporto del Direttore nazionale del settore Gionata Fatichenti e la collaborazione di Edoardo Baldini, Formazione-accoglienza-comunicazione con la presenza di Nora Elisa Ronchi Responsabile Scuola formazione nazionale delle Misericordie d’Italia.

La fine dei lavori è prevista per le 19 con la Santa Messa. Domenica 2 settembre i ragazzi si saluteranno per darsi, poi appuntamento al prossimo anno.