Prato

Dagli Appenini alle Ande: il Vescovo in Ecuador e Perù

di Gianni Rossi

Il Vescovo torna in America Latina. È la terza volta, dall’inizio del suo ministero episcopale a Prato, che mons. Simoni fa visita alla missione diocesana in Ecuador e ai centri promossi dall’Operazione Mato Grosso in Perù. Con madre Paola Collotto, vicaria generale della Congregazione delle Suore domenicane di Iolo, e Valentina Bartoloni, una ragazza di Vernio, il Vescovo partirà dall’aeroporto di Bologna alla volta del continente americano questa domenica 4 marzo; dopo uno scalo ad Amsterdam, atterrerà allo scalo di Quito, capitale dell’Ecuador, la mattina di lunedì 5 (ora locale).

«La mia visita – ci spiega mons. Simoni – vuole innanzitutto rinsaldare i legami di fraternità con la missione diocesana che, da un anno, si è arricchita di un terzo centro, quello di Montalvo, dove operano i fratelli sacerdoti don Luca e don Giovanni Finocchi e le due missionarie laiche Marina Blotto e Maura Sabatini ». Per la Chiesa di Prato quello destinato all’Ecuador non è un aiuto tra i tanti che la cooperazione tra le Chiese da anni promuove in diocesi: «Ad Atacames, Malimpia e Montalvo – ribadisce il Vescovo – è la stessa Diocesi che si fa presente attraverso i nostri missionari e le suore di Iolo. Dobbiamo sentire questi centri davvero “nostri”, legati a noi da un particolare legame di carità».

Il programma del viaggio è denso di visite e incontri. Appena arrivati a Quito, il Vescovo sarà ospite della locale comunità delle suore domenicane di Iolo. Da qui si sposterà ad Esmeraldas, dove ha sede il Vicariato Apostolico nel cui territorio si trovano Atacames e Malimpia. Mons. Simoni incontrerà il Vicario Apostolico mons. Eugenio Arellano. Il primo centro della missione diocesana visitato dal Vescovo sarà Atacames: qui incontrerà le suore domenicane di Iolo e visiterà la parrocchia e le opere di carità gestite, fino all’anno scorso, da don Luca e don Giovanni Finocchi. Mons. Simoni si sposterà poi nell’entroterra, nei villaggi di Quinindé e Malimpia, dove dal 1982 opera don Bruno Strazieri. Lunedì 12 marzo la prima visita a Montalvo, il piccolo paese dove, come dicevano, da poco meno di un anno si sono trasferiti i missionari, sacerdoti e laici, di Atacames. Da qui mons. Simoni raggiungerà anche Babahoyo, sede vescovile, dove incontrerà mons. Jesús Ramón Martínez de Ezquerecocha Suso. Dal vicino aeroporto di Guayaquil mons. Simoni raggiungerà Lima, la capitale del Perù.

L’appuntamento principale è in agenda per domenica 18 marzo, sulle Ande: nel piccolo paese di San Luis mons. Simoni prenderà parte alla concelebrazione per la consacrazione della chiesa parrocchiale: qui, nella missione dell’Operazione Mato Grosso, svolge il suo ministero di parroco padre Emanuele (Lele) Lanfranchi, sacerdote valtellinese che ha frequentato il Seminario di Prato negli anni Novanta. Il giorno seguente raggiungerà Tomanga, sempre nella diocesi di Huari, dove incontrerà anche Armando Zappa e Marta Ferraboschi , i coniugi pratesi anch’essi missionari dell’Omg.

Il viaggo si concluderà a Lima, con un incontro privato: mons. Simoni farà visita al Nunzio Apostolico mons. Rino Passigato, suo compagno di ordinazione episcopale nel 1992.